Si tiene oggi, 21 novembre il general meeting di Sky (ex BSkyB) e per James Murdoch sarà una giornata decisiva. Il Local Authority Pension Fund Forum (Lapff), un gruppo di investitori istituzionali, ha infatti chiesto agli azionisti di votare contro la rielezione del figlio di Rupert Murdoch nel board della pay tv.

Dal 2011 Lapff ha costantemente espresso la sua preoccupazione sul ruolo di James Murdoch in BSkyB, sia per il possibile conflitto di interessi sia sollevando dubbi sulla sua adeguatezza al ruolo di Director.Il riferimento, in particolare, è allo scandalo del Tabloidgate.

James Murdoch è in Sky dal 2003, prima come Chief Executive, successivamente come Chairman e ora come Non-Executive Director ed è inoltre Co-Chief Operating Officer e Director di 21st Century Fox, che ha una quota del 39% di Sky. Il gruppo ha chiesto inoltre l’ingresso di un maggior numero di indipendenti nel cda della pay tv una maggiore separazione tra il gruppo e Fox. Lo scorso anno Murdoch è stato rieletto Director di BSkyB con il 96% dei voti.