Luca di Montezemolo

Va a Luca di Montezemolo il titolo di Manager Europeo del 2012, il premio, nato nel 1991, assegnato dall’associazione dei principali quotidiani economici europei (European Business Press) e che si basa sul voto dei direttori delle testate. Il presidente Ferrari è stato premiato a Como in occasione dell’incontro annuale dell’associazione; in vent’anni alla guida del gruppo automobilistico di Maranello, a Montezemolo è stato riconosciuto lo straordinario lavoro che hanno trasformato profondamente l’azienda facendola diventare uno dei marchi più famosi e di successo nel mondo.
Il riconoscimento è stato assegnato a Montezemolo anche per la sua attività imprenditoriale nel ruolo di presidente di Ntv, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, e in quella nel fondo Charme, che controlla prestigiosi brand del design italiano (Poltrona Frau, Cappellini, Cassina) ma anche società leader nel settore biomedicale e nella telediagnostica per la rilevazione del traffico.

La European Business Press (Ebp) quest’anno compie 50 anni; è composta da 48 tra i principali giornali e riviste economiche europee in rappresentanza di 27 Paesi. Fanno parte dell’associazione tra gli altri The Wall Street Journal Europe , Handelsblatt , Les Echos , e Milano Finanza .