Oprah Winfrey

La rivista americana Forbes ha stilato anche quest’anno la classifica delle celebrità nella quale vengono messe in fila le star dell'intero mondo entertainment, dalla tv al cinema, dalla musica allo sport.

La classifica, oltre ai guadagni, tiene conto dell’influenza delle star sui media e sul pubblico, valutati in termini di apparizioni televisive, di servizi sulla stampa, di ricerche sul Web, ma anche di successo sui social network.

Sul primo gradino del podio troviamo, dopo un anno di assenza, l’incontrastata regina della televisione a stelle e strisce: Oprah Winfrey. Oltre a essere la star del talk show più seguito d’America, Oprah possiede una casa di produzione ed è in procinto di lanciare una rete televisiva, l’Oprah Winfrey Network. I suoi guadagni nell’ultimo anno raggiungono complessivamente la cifra stellare di 315 milioni di dollari.

Tra le prime 10 posizioni, ben 6 sono le donne con la star pop Beyoncè Knowles piazzata al secondo posto con 87 milioni di dollari, ma soprattutto un’influenza mediatica di tutto rilievo. Solo terzo, nonostante guadagni maggiori rispetto alla cantante, il regista e produttore James Cameron, meno presente sui media.

Novità appena fuori dal podio: Lady Gaga, la ventiquattrenne cantante di origini italiane, semisconosciuta fino a un anno fa e ora popstar di livello internazionale con oltre 60 milioni di dollari guadagnati tra dischi, tour e sponsorizzazioni e una presenza sui media in crescita esponenziale, è quarta. Sesta l’ex ragazza prodigio Britney Spears, ottava l’attrice premio oscar 2010 Sandra Bullock e decima la “sempreverde” Madonna.

Il primo degli sportivi si conferma, nonostante gli scandali di cui è stato protagonista negli ultimi tempi, Tiger Woods. Il golfista con 105 milioni di dollari all’attivo e un’esposizione mediatica molto significativa, si aggiudica la quinta posizione della classifica. A seguire in 14esima posizione il campione di basket dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant, solo 36esimo David Beckam e 48esimo Cristiano Ronaldo, unici calciatori in classifica.