Ci hanno cambiato la vita (e continueranno a farlo)

Provate a chiudere gli occhi per un secondo e cercate di ricordare com’era la vita solo dieci anni fa. I treni non arrivavano in orario, ma i cellulari facevano le telefonate, le auto correvano sulle strade e a immortalare un paesaggio mozzafiato ci pensavano le macchine fotografiche. Guai a lasciarsi andare alla nostalgia, la convergenza digitale ha trasformato per sempre il nostro modo di vivere.

Dai grandi colossi della tecnologia alle start up che hanno saputo farsi spazio in un determinato settore – dal turismo ai trasporti urbani – stravolgendone i canoni, dobbiamo dire un grande grazie alle aziende che ci hanno cambiato la vita. Ma questo non basta: guardare ai piani di sviluppo annunciati, o suggeriti sottovoce, dagli innovatori di ieri ci permette di intravedere le novità disruptive di domani. Realtà virtuale e aumentata, assistenti personali in stile Jarvis di Iron Man , intelligenza artificiale al servizio dei consumatori e delle aziende sono solo alcune delle tecnologie più attese. I social network gestiranno la nostra intera quotidianità, la musica sarà ovunque, guarderemo una serie tv alla fermata dell’autobus mentre uno schermo vicino alla panchina ci trasmetterà una pubblicità. E ancora lavoreremo fianco a fianco con i robot (guai a pensare che le macchine ci ruberanno solamente il lavoro, come tanti dicono), faremo i pendolari su mini elicotteri e andremo in vacanza dall’altra parte del mondo solo per vivere una settimana da vero newyorchese o da autentico vietnamita.

Insomma, non possiamo fermarci a fare riflessioni e previsioni sul futuro della tecnologia. Quello che dobbiamo imparare a prevedere e gestire sono i nuovi stili di vita, di consumo, di lavoro che sconvolgeranno le nostre esistenze. L’attesa è iniziata: tocca a noi farci trovare pronti per l’evoluzione digitale.

001
Lo speciale sulle aziende che ci hanno cambiato la vita continua sul numero di Business People agosto!

Acquista la copia in edicola o scaricala da iTunes  o Play Store

oppure

Abbonati e risparmia: goo.gl/gmnjzX