Connettiti con noi

People

Cdo Sharing: la condivisione delle idee

L’11 e 12 marzo a Milano attesi 1.500 imprenditori per mettere in circolo le migliori proposte e inaugurare un nuovo modo di lavorare assieme tra i protagonisti dell’economia

architecture-alternativo

Grazie a Cdo Sharing nasce un nuovo modo di lavorare insieme tra i protagonisti dell’economia italiana. L’appuntamento è fissato per l’11 e 12 marzo a Milano al Mico, dove sono attesi 1.500 tra imprenditori, professionisti e manager da tutta la Penisola e dall’estero. Nella due giorni che vedrà fianco a fianco top manager, accademici e super ospiti (www.cdosharing.it), sono previsti sette incontri, cento laboratori e l’apertura di un’area business dedicata all’internazionalizzazione: un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze lavorative, per condividere le migliori esperienze professionali e per sviluppare la propria attività in un orientamento al bene di tutti.

Si comincia venerdì 11 con due sessioni di Sharing View che ruoteranno ai sette argomenti strategici individuati per lo sviluppo economico delle imprese: il dialogo con i consumatori, il welfare, la digitalizzazione, l’integrazione dei talenti, la multicanalità, il futuro del manifatturiero in Italia e l’alleanza come strategia per la crescita. Tra i relatori non solo esponenti del mondo aziendale, dall’a.d. di Wind Maximo Ibarra al presidente di Elica Group, Francesco Casoli, fino ad Andrea Rangone, a.d. di digital 360, ma anche campioni dello sport (Manuela Di Centa) e dello spettacolo (Linus e Gennaro Nunziante). Senza dimenticare il mondo accademico, rappresentato da Giuliano Noci (Politecnico di Milano) e Andrea Prencipe (Luiss).

Dopo ogni sessione, spazio agli Sharing Lab, specifici o intersettoriali, nei quali ogni partecipante si mette in gioco personalmente per lavorare assieme agli altri su temi specifici, settoriali o intersettoriali. Tante occasioni anche nell’area Sharing Business per conoscere gli altri partecipanti, avviare nuovi contatti, relazioni commerciali e partnership, così come nell’area Sharing International ci sarà la possibilità di incontrare i referenti di alcuni uffici esteri dell’Agenzia Ice, buyer esteri selezionali e possibili partner per fare business all’estero. La giornata si concluderà alle 18 con uno spettacolo del comico di Zelig, Paolo Cevoli. E sabato 12 marzo, appuntamento con l’assemblea generale Cdo, che presenterà i principali contenuti emersi nei lavori del giorno precedente e avvierà un dialogo con le istituzioni, l’opinione pubblica e la società.

«La sharing economy privilegia l’accesso ai beni e ai servizi piuttosto che il loro possesso, con indubbi vantaggi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Ma questa modalità è da favorire anche sotto il profilo della consocenza, perché la sfida più decisiva, oggi, per le aziende è quella di dover “decidere dove andare” in tempi brevissimi», sono le parole del presidente della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, che nel corso della presentazione dell’evento ha così voluto spiegare il senso di una simile manifestazione: «Lo scambio di esperienze e conoscenze tra imprenditori, professionisti e manager non sostituirà certo la ricerca e lo studio specifico, ma darà un cresente contributo al riposizionamento delle imprese di fronte ai mercati che cambiano. Con Cdo Sharing vogliamo quindi dare il nostro contributo al sostegno di un’economia che vuole orientarsi al bene comune, riscoprendo la ricchezza della condivisione assieme alla condivisione della ricchezza».