Connettiti con noi

People

Cavalieri del lavoro 2012, Napolitano consegna le onorificenze

Al Quirinale la cerimonia di consegna delle insegne. Premiati anche 25 Alfieri del Lavoro. La diretta video e i profili dei nuovi Cavalieri

Porte del Quirinale aperte oggi ai nuovi Cavalieri “Al Merito del Lavoro”. Il Presidente Giorgio Napolitano sta infatti ufficiando la cerimonia di consegna delle onorificenze – croce e brevetto – ai 25 nuovi Cavalieri, designati lo scorso giugno (in occasione, come sempre, della Festa della Repubblica). In programma oggi anche la consegna degli attestati di “Alfieri del Lavoro” a 25 giovani neo diplomati.

Se il riconoscimento di “Cavaliere del Lavoro” premia le eccellenze del mondo del lavoro e dell’imprenditoria italiana; in particolare quelle personalità che, “operando nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo economico e produttivo e all’innovazione”, quello di “Alfiere del Lavoro” è invece un riconoscimento all’impegno e alle motivazioni dimostrati nello studio dai migliori studenti italiani. Tutti gli Alfieri del Lavoro premiati hanno riportato la qualifica di ‘ottimo’ alla licenza media e la votazione di 100/100 all’esame di Stato. Le due onorificenze consegnate insieme a segnare un legame ideale tra presente e futuro del mondo del lavoro.

Variegati, come sempre i profili dei nuovi Cavalieri con meccanica, edilizia e abbigliamento i settori più rappresentati e Lombardia e Piemonte le regioni che vantano il numero maggiore di insigniti (rispettivamente 5 e 3 nuovi Cavalieri). Solo quattro le donne selezionate: Carla Gardino, presidente di Slam (abbigliamento nautico); Clara Maddalena, presidente e ad della Maddalena SpA (metalmeccanica); Brunella Malvicino, ad di Doylog Italia e proprietaria di Buffetti(informatica e prodotti per ufficio) e Immacolata Simioli, presidente e ad di Fresystem spa(alimentare). Nata a Napoli nel 1996, Immacolata Simioli è la più giovane tra i nuovi Cavalieri.Alvaro Di Stefano, presidente di T.i.m.e. spa (logistica).

Ecco i profili completi dei 25 insigniti

Credits Images:

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano