BusinessPeople

Quello che non sapete su Beethoven

Quello che non sapete su Beethoven Torna a Beethoven: un genio moderno
Giovedì, 06 Agosto 2020

Intervista a Malte Boeker, direttore della Beethoven-Haus di Bonn e responsabile artistico di BHTVN2020

Malte Boeker-Beethoven-Haus-Bonn

Perché le nuove generazioni dovrebbero ascoltare Beethoven nel 2020? 
Beethoven è ancora importante e molto probabilmente lo rimarrà in futuro. E lo dico sulla base di diverse considerazioni. Innanzitutto, fu un artista di successo già ai suoi tempi. Il culto che circonda il suo genio era già in rigoglioso quando era in vita. È poi degno di nota che la sua musica abbia invariabilmente influenzato ogni singola generazione di musicisti successiva, per imitazione o opposizione che fosse. Qualunque sia la ragione, a un certo punto ogni compositore dovrà inevitabilmente fare i conti con lui. E poi Beethoven è una risorsa culturale internazionale di immensa importanza, in particolare in questi tempi di crescente nazionalismo, che vedono le libertà personali sempre più limitate. Questo compositore ispira una cultura di pace di cui oggi abbiamo più che mai bisogno. Non solo. 

Che altro?
Beethoven è anche l’incarnazione della creatività umana in grado di superare ostacoli quasi insormontabili. Ha sperimentato un cambio di paradigma nella società non dissimile da quello che viviamo oggi e ha compreso che, come individuo, poteva contribuire a plasmare quella società futura. Inoltre, era un artista radicale, che pensava in modi inediti. La sua musica è un riflesso della vita in un senso più ampio e trasmette un atteggiamento altamente positivo nonostante la perdita dell’udito che lo colpì in giovane età.

Una curiosità poco nota su di lui? 
Si potrebbe pensare che il termine BTHVN utilizzato per le celebrazioni del giubileo sia una moderna idea di marketing. In realtà deriva dalla firma che lo stesso Beethoven utilizzava per le proprie partiture. Un’abbreviazione perfettamente in linea con il moderno Twitter-linguaggio. 

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media