Connettiti con noi

People

Addio a Steno Marcegaglia, i funerali giovedì 12 settembre

Muore all’età di 83 anni il fondatore dell’omonimo gruppo siderurgico fondato nel 1959. L’ultimo saluto nello stabilimento a Gazoldo degli Ippoliti (Mn)

“L’industria italiana perde uno dei grandi imprenditori che hanno fatto la storia di questo Paese: un uomo che, con in tasca solo un diploma di geometra, ha saputo trasformare – con tenacia, coraggio e lungimiranza – un piccolo laboratorio di 120mq, in un Gruppo industriale e finanziario di fama internazionale, portando Gazoldo degli Ippoliti, piccolo paesino del mantovano, a diventare la capitale mondiale, riconosciuta, della lavorazione dell’acciaio”. Con queste parole il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha commentato la scomparsa dell’amico e imprenditore Steno Marcegaglia, morto oggi a Milano all’età di 83 anni. I funerali avranno luogo giovedì 12 settembre alle ore 16 presso lo stabilimento Marcegaglia di via Bresciani 16 a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova.

Steno Marcegaglia lascia l’omonimo gruppo siderurgico fondato nel 1959, del quale era presidente, ai figli Antonio ed Emma (ex presidente di Confindustria), oggi entrambi amministratori delegati della società. L’azienda, nonostante abbia risentito della crisi, è un impero dell’acciaio da 4 miliardi di euro con 50 stabilimenti, 210 rappresentanze commerciali, 52 unità e 7.500 dipendenti.

Omaggio a Steno Marcegaglia – “50 anni di acciaio

Credits Images:

Steno Marcegaglia