Sesame Workshop: per l’Europa c’è Kastenmüller

Sesame Workshop, organizzazione non profit di media production e progetti educativi a cui fa capo Sesame Street,  ha scelto Stefan Kastenmüller per la posizione appena creata di direttore generale per l’Europa. Kastenmüller sarà responsabile dello sviluppo e dell‘implementazione di una visione strategica a lungo termine nella regione, facendo leva sul brand noto a livello globale per massimizzare il coinvolgimento del pubblico e generare benefici educativi a favore dei bambini. Questa assunzione segna il primo passo degli investimenti di Sesame Workshop in Europa, a partire dalle risorse sul campo, ed è parte di un impegno costante che punta alla crescita del brand e del business in questa regione. Tra i Paesi Europei, anche l’Italia sarà parte di un progetto di rilancio di Sesame Street (Sesamo Apriti  nell’edizione italiana, in passato andata in onda sulle emittenti Rai), di cui è atteso il ritorno.

Kastenmüller ha il compito di espandere il brand e l'attività commerciale di Sesame Workshop , con un focus immediato sullo sviluppo e la gestione di partnership nella propria area di riferimento, che include prodotti di largo consumo, produzione e distribuzione di contenuti per bambini, progetti formativi e di apprendimento dell’inglese, intrattenimento a tema. Inoltre, Kastenmüller guiderà il team nell’identificazione dei temi chiave per la prima infanzia più rilevanti nei principali mercati europei, per approcciarli con il supporto di sponsor locali, sviluppando con i personaggi di Sesame Street  programmi sociali a favore della collettività, asset educativi ed un approccio all’apprendimento adatto al bambino.

Prima di entrare a far parte di Sesame Workshop, Kastenmüller è stato Senior Vice President e Group General Manager Emea di Wwe Spa, dove ha supervisionato tutte le linee di business, tra cui la distribuzione di contenuti multimediali, il network Ott, eventi live, prodotti di largo consumo, sponsorship e progetti digitali. Ha anche ricoperto ruoli dirigenziali in Mtv Europe di Viacom, Ringier AG, Ufa Film & Fernseh (Fremantle /RTL Group) e Disney TV Channel Networks - Jetix Europe.