Connettiti con noi

People

Reddit, Ellen Pao lascia dopo otto mesi

Il Ceo dice addio: «Visto cose orribili». Sospetti di sessismo sulla vicenda. Al suo posto il co-fondatore Steve Huffman

Ellen Pao ha lasciato la carica di Ceo di Reddit, sito di social media tra i più popolari del mondo, dopo solo otto mesi di incarico. «Dopo più di due anni a Reddit, mi sono dimessa», le sue parole nella lettera di dimissioni, secondo The Verge. «Ogni giorno da allora è stata un’avventura. Nei miei otto mesi da Ceo, ho visto cose buone, cose brutte e cose orribili su Reddit. Il buono mi ha ispirato tantissimo e l’orribile mi ha fatto dubitare umanità».

«Allora perché sto lasciando? In definitiva perché il board», aggiunge la manager», mi ha chiesto di aumentare nei prossimi sei mesi il numero degli utenti a un livello che non ritengo raggiungibile mantenendo i principi fondamentali di Reddit». Tra un ringrazimento e l’altro per «l’esperienza di apprendimento straordinaria», crescono le voci sul sessismo come causa delle dimissioni. E non solo perché la Pao, figlia di un professione universitario di origine cinese, ha una causa in corso con il suo precedente datore di lavoro: il venture capitalist Kleiner Perkins Caufield & Byers, accusato di averla discriminata perché donna.

Mentre c’è chi sottolinea i metodi duri della manager che avrebbe inserito forme di controllo e censura su un social network famoso e apprezzato dai suoi utenti proprio per l’estrema libertà. A sostituirla sarà il co-fondatore Steve Huffman.

Credits Images:

© Christopher Michel/Wikipedia