Paolo Maruca

Paolo Maruca

Publicis, colosso francese della comunicazione, sceglie Paolo Maruca per la direzione di Publicis Retail, la nuova agenzia italiana specializzata in retail & trade marketing. Il manager, sposato e con tre figlie, è entrato in Publicis nel gennaio 2011 con la carica di new business director per partecipare in prima persona nel progetto di rilancio e riorganizzazione dell’agenzia, oltre alla direzione della nascente Publicis Retail. Calabrese di nascita, ma milanese d’adozione, Paolo Maruca ha più di 15 anni d’esperienza nell’area retail&trade. Dopo gli studi in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, nel 1998 e dopo esperienze nel campo della direzione commerciale, il manager si dedica al marketing e la comunicazione diventando partner e managing director di Save As. Nel 2006 accetta l’incarico di promotion & pos director in Arc-Leo Burnett dove sviluppa strategie di comunicazione integrate per alcuni dei clienti più importanti dell’agenzia tra cui P&G, Samsung, Fiat, Q8 Petroleum, Alcantara, Indesit-Ariston, Wind. Nel 2007 è Partner E chief development officer in Promotions Italia dove si occupa di comunicazione in-store, merchandising, eventi e promozioni, ma soprattutto organizza la divisione retail marketing and in-store communication dell’agenzia. L’ultima esperienza precedente Publicis è in Draftfcb. Qui con la carica di shopper marketing strategist si è occupato di ideare e sviluppare la comunicazione Retail anche a livello internazionale.