Connettiti con noi

People

De Agostini Editore riorganizza il business

Al via un progetto editoriale con Planeta epr sviluppare l’’attività dei libri trade in Italia. A Gian Luca Pulvirenti e Jesus Badenes le redini della nuova DeA Planeta Libri. Nicola Drago nuovo direttore generale

Nasce un nuovo progetto editoriale del gruppo De Agostini Editore (Gruppo De Agostini). Si tratta di una joint venture con il gruppo Planeta, volto a sviluppare l’attività nel settore Libri trade in Italia. Nella nuova società, che porterà il nome di DeA Planeta Libri e sarà operativa dal 1° gennaio 2017, confluiranno le attività e le risorse che fanno attualmente capo a De Agostini Libri – con esclusione di quelle relative al settore scolastico, per le quali viene confermata una strategia di sviluppo autonomo – e risorse provenienti dal gruppo Planeta. La nuova iniziativa sarà guidata da Gian Luca Pulvirenti, direttore della Business Unit Libri del gruppo De Agostini Editore, e da Jesus Badenes, direttore della divisione Libri del Gruppo Planeta, i quali assumeranno rispettivamente la carica di amministratore delegato e di presidente nel Cda della nuova DeA Planeta Libri.

Parallelamente, dal 1° ottobre 2016, Nicola Drago assumerà la carica di direttore generale di De Agostini Editore, con delega specifica per le attività del Collezionabile e contestuale nomina ad amministratore delegato di De Agostini Publishing. In quest’ultimo ruolo, subentra ad Alessandro Belloni che dopo otto anni lascia la società. Nicola Drago, classe 1978, dopo la laurea in Economia aziendale all’università Bocconi di Milano, ha lavorato come investment banker in Sonenshine Partners e poi come consulente in McKinsey e ha poi completato un Master in Business Administration alla Columbia University di New York. Nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Zodiak Media, inizialmente come M&A Manager e Business Controller, per poi essere promosso a Ceo di Zodiak America Latina. Nel maggio 2012 si è unito al team di Zodiak Active come Senior Vice President, Strategy & New Business, con la responsabilità dello sviluppo strategico e la supervisione di tutte le attività internazionali. Dal gennaio 2014 è Ceo di Zodiak Active, poi trasformata in Zodiak Advertising, responsabilità che continuerà a mantenere anche dopo avere assunto il nuovo incarico.

Credits Images:

Nicola Drago