Connettiti con noi

People

Cambio al vertice del Wwf Italia

Il nuovo direttore generale è Gaetano Benedetto, presidente del parco del Circeo

Il consiglio nazionale del Wwf Italia ha nominato nuovo direttore generale Gaetano Benedetto, 57 anni, esperto in materie ambientali e sullo sviluppo sostenibile, specializzato in diritto ambientale e nelle politiche di gestione territoriale. Nell’ente dal 1990 ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di segretario aggiunto e condirettore generale, responsabile delle Relazioni istituzionali e delle politiche ambientali.

Dal 2006 al 2008 è stato vice capo di gabinetto del ministero dell’Ambiente sotto il governo Prodi. Dal 1998 al 2003 presidente del Parco regionale dell’Appia Antica. Dal 2011 al 2014 è stato presidente di Officianae Verdi spa, energy save company di UniCredit con la Fondazione Wwf. Attualmente è presidente del Parco nazionale del Circeo.

E’ stato membro di numerose commissioni tecniche sia del ministero dell’Ambiente che del ministero dei Beni culturali, tra queste la Commissione per la riforma del Codice Ambiente, quella per l’adozione del Regolamento Comunitario sulla dismissione delle sostanze chimiche inquinanti (Reach), quella per il Regolamento per la valorizzazione, gestione e cessione dei beni dello Stato; attualmente è membro dell’Osservatorio nazionale per il Paesaggio presso il ministero dei Beni Culturali. In questi ruoli ha sempre garantito la chiusura dei tavoli di lavoro con provvedimenti che hanno rafforzato la tutela e garantito la corretta applicazione dei principi comunitari nel nostro Paese.

Credits Images:

Gaetano Benedetto