Andrea Sasso ed Enrico Bracesco, Teuco Guzzini

Da sinistra Andrea Sasso ed Enrico Bracesco

Novità al vertice di Teuco Guzzini, azienda fondata nel 1972 a Montelupone (Macerata) e sinonimo di alta qualità italiana per il settore del bagno. Con l’obiettivo di sostenere le prospettive di sviluppo del brand sui mercati internazionali, Teuco Guzzini ha annunciato l’ingresso di Andrea Sasso nel ruolo di presidente dell’azienda. Sasso è stato contestualmente nominato amministratore delegato del Gruppo Fimag (iGuzzini illuminazione - F.lli Guzzini - Teuco), la holding industriale che riunisce le partecipazioni della famiglia Guzzini nelle varie società operative e ne costituisce il centro di riflessione strategica dal quale avviare ogni nuova sfida imprenditoriale. L’azienda, inoltre, ha affidato a Enrico Bracesco – entrato in azienda nel 2012 in qualità di managing director e membro del CdA, ruolo che continuerà a mantenere – la carica di amministratore delegato di Teuco Guzzini.
I due nuovi manager succedono a Luca e Mauro Guzzini chiamati a occuparsi di altri incarichi strategici all’interno del Gruppo Teuco.

Andrea Sasso. Laureato in Economia e commercio all’Università Politecnica delle Marche, International Executive Program all’Insead (Fontainebleau e Singapore), è membro del Consiglio di amministrazione di Elica e della iGuzzini illuminazione. E’ stato presidente di Confindustria Ceced Italia, consigliere di Confindustria Ancona e Confindustria Ceramica, membro ordinario della World Class Manufacturing Association e della Young Presidents’ Organization.
Tra le precedenti esperienze, dal 1990 ha svolto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare chief operating officer e chief commercial officer nel gruppo Merloni Elettrodomestici/Indesit Company, successivamente ha ricoperto il ruolo di country manager Italia in Pirelli Tyre, e ha guidato il gruppo Elica, leader mondiale nel settore delle cappe da cucina, come amministratore delegato per quasi sei anni in un percorso di forte internazionalizzazione e crescita della quota di mercato mondiale. Ha lasciato recentemente il gruppo Marazzi, dopo aver guidato con successo una fase che ha visto un forte cambio degli assetti azionari e la creazione del più importante gruppo di ceramica al mondo.

Enrico Bracesco. Laureato in Ingegneria gestionale all’Università degli Studi di Padova, ha successivamente conseguito il Master in general management nella prestigiosa LBS London Business School. Vanta una pluriennale esperienza come dirigente presso società di spicco del panorama italiano e internazionale. Prima di fare il suo ingresso in Teuco nel 2012 ricoprendo le cariche di managing director e membro del Cda, è stato business unit director di Technogym Spa, uno dei principali player del settore health, fitness & leisure e, precedentemente, quella di managing director a Londra presso Technogym UK Ltd, la maggiore società estera dello stesso gruppo. Annovera una significativa esperienza come managing director della maggiore società estera del gruppo Riello SpA in Gran Bretagna, leader mondiale nella produzione di bruciatori e protagonista europeo nel mercato dei prodotti e dei servizi per la climatizzazione.