Jörg Eberhart è il nuovo presidente e Ceo di Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa, dal primo settembre succederà a Michael Kraus nella direzione della società.

Eberhart, vanta una lunga esperienza imprenditoriale e pluriennale in Lufthansa nei settori operativi e finanziari dove svolge ruoli di spicco manageriali. Dal 2007 al 2010 è stato vicepresidente Marketing Network e Commerciale in Air Dolomiti.

Dopo aver conseguito un master in Business Administration, per alcuni anni matura esperienza come pilota in Lufthansa e, al contempo, si afferma come consulente per società come Chrysler, Daimler e Integrata. Nel 2000 entra in IVC Venture Capital, a capo della direzione investimenti, responsabile del portfolio delle start-up. In questo ruolo contribuisce alla nascita di aziende come AutoScout 24 e 360 Treasury Systems.

Rientra in Lufthansa tre anni dopo nella gestione porto folio delle sussidiarie della compagnia aerea tedesca. La sua professione parallela come pilota lo porta a conseguire nel 2007 il brevetto di volo come comandante sull’Airbus A320.

Dopo l’esperienza triennale come vicepresidente in Air Dolomiti (terminata nel 2010) torna in Lufthansa in veste di amministratore delegato per Aereologic GmbH fino al 2012, quando è nominato responsabile del progetto SCORE, carica che ricopre fino all’1 settembre di quest’anno.