©iStock

Questa domanda ha un duplice aspetto, ossia dove finiscono i file del computer dopo l'eliminazione e dove i file cancellati dall'unità flash USB o dalla scheda SD.

File eliminati da computer

Quando elimini i file del tuo computer, questi vengono spostati nel cestino (sia Windows che Mac): questi file sono però recuperabili.

E' sufficiente scegliere il file che si desidera recuperare, fare clic con il tasto destro del mouse e tra le varie opzioni scegliere "Ripristina": i file scelti torneranno nella posizione originale.

Anche i file nel cestino occupano spazio su disco perché sono archiviati in esso e non sono contrassegnati per l'eliminazione, quindi occupano comunque spazio.

Una volta svuotato il cestino, lo spazio su disco verrà liberato.

File cancellati da chiavetta USB/scheda SD

Se hai cancellato dei file da un dispositivo di archiviazione portatile come un'unità flash USB, essi non saranno nel cestino, anche se li hai eliminato dal tuo computer.

Tuttavia questi file sono recuperabili.

Quando elimini dei file su un'unità flash USB o su una scheda SD, il computer contrassegna lo spazio come disponibile per l’uso: i file non si vedranno ma rimangono sul dispositivo.

Per questo motivo, un software di recupero dati potrebbe essere di utilità perché può scansionare e trovare quei file invisibili e recuperarli, anche se avessi erroneamente cancellato delle immagini da una fotocamera, usando questo tipo di software puoi recuperare foto cancellate .

Posso recuperare file eliminati?

Anche questa è una domanda frequente e la risposta è sì: come sopra descritto i software di recupero possono aiutarti in questa operazione, ma c'è un'eccezione.

Se il file viene eliminato e sovrascritto, la possibilità di recuperare il file potrebbe essere ridotta. Sovrascrivere significa che alcuni altri file o dati sono stati aggiunti dopo l'eliminazione e che i dati appena creati occupano lo spazio su disco, dove sono stati archiviati i file cancellati.

Ecco una piccola guida che, passo dopo passo, vi permetterà di recuperare i vostri file.

Recupera file eliminati dal cestino

Ripristinare i file dal cestino è molto semplice: trova i file di destinazione e fai clic su "Ripristina".

Passaggio 1.Trova e apri il cestino sul desktop.

Passaggio 2. Individua e seleziona i file o le cartelle eliminate che devi ripristinare.

Passaggio 3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento selezionato e scegli "Ripristina".

Oppure puoi andare alla scheda "Gestisci" nel riquadro in alto, clicca su "Ripristina gli elementi selezionati" per ripristinarli.

 

recycle-bin-recovery

Recupera file eliminati con il software di recupero dati

La procedura indicata poco sopra, non si applica alle seguenti situazioni:

- se è già stato svuotato il cestino

- se si cono cancellati i file dal dispositivo di archiviazione portatile.

In questi casi è necessario un software di recupero dati per aiutarti a recuperare i file cancellati.

EaseUS Data Recovery Wizard è tra i più conosciuti programmi per recuperare file cancellati: è sul mercato da oltre 17 anni e vi permette di recuperare file cancellati dal cestino gratuitamente.

con un semplicissimo tutorial video.

 

FOTO

Il prodotto è oggi disponibile con uno sconto speciale del 50%

I file che sono stati cancellati dal tuo computer non scompariranno immediatamente, verranno archiviati nel cestino fino allo svuotamento. I file cancellati dall'unità USB o dalla scheda SD diventeranno invisibili e potrai ripristinarli solo utilizzando un software di recupero dati.

Data Recovery Wizard di EaseUS è anche un ottimo strumento per recuperare video cancellati.