Scopri come proteggere il tuo Capitale Umano

Photo by bruce mars on Unsplash

Scopri come proteggere il tuo Capitale Umano

Il benessere è un valore da proteggere. La gestione del risparmio gioca un ruolo centrale: non solo per far fruttare la ricchezza, ma anche per tutelarsi contro gli imprevisti. Il report Wealth Insight IPSOS-Prometeia 2019, a questo proposito, ha analizzato le modalità con cui gli italiani gestiscono la propria ricchezza finanziaria.

Stando ai risultati della ricerca, il 37% delle famiglie con patrimonio superiore ai 25mila euro sceglie di lasciare la liquidità in eccesso sul conto corrente per fronteggiare le spese inattese. Per proteggerci dall’incertezza sarebbe più saggio e lungimirante diversificare le risorse, puntando sulla pianificazione di lungo periodo. Come? Anzitutto, rispondendo alla seguente domanda: quanto vale il mio capitale umano?

Cos’è il capitale umano

Il capitale umano corrisponde alla somma dei redditi che ogni individuo può generare fino al momento della pensione. In altri termini, si può leggere questo valore come il danno finanziario che peserebbe sulla famiglia se il capofamiglia non fosse più in grado di generare reddito. La sicurezza finanziaria è un obiettivo comune, soggetto però a diverse incertezze.

I rischi legati alla salute, in particolare, possono compromettere la stabilità occupazionale e il benessere acquisito: pensiamo in particolare a infortuni, malattie e a un’invalidità permanente più o meno grave. A tale proposito, un’assicurazione danni può risultare utile non solo per gestire il patrimonio in modo più efficiente, ma anche per ridurre le preoccupazioni legate a spese mediche, incidenti, danni all’abitazione e altre eventualità inattese. 

Perché scegliere uno strumento di protezione

Valorizzare le proprie risorse e maturare una visione di lungo periodo consente di guardare al futuro con più ottimismo. L’aumento dell’aspettativa di vita – con gli inevitabili riflessi sul traguardo del pensionamento – e le incertezze occupazionali sono tra i motivi che suggeriscono una strategia più ampia per la gestione dei risparmi.

Contare sulla liquidità per fronteggiare gli esborsi futuri – molto difficili da prevedere, come nel caso delle spese sanitarie – presenta diversi limiti. Diversificare i risparmi, sottoscrivendo un’assicurazione con rimborso delle spese mediche, è garanzia di serenità e consente una migliore pianificazione degli investimenti. L’assicurazione Mediolanum Capitale Umano, in particolare, consente di tutelare il proprio benessere e il proprio reddito nel tempo. 

Si tratta di una polizza studiata per proteggere e la serenità di tutta la famiglia, a fronte di rischi quali malattie e infortuni che possono causare o meno un’invalidità permanente. La copertura è personalizzata in base alle diverse esigenze, non solo a livello di garanzie ma anche per quanto riguarda le franchigie e i massimali previsti.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - "Mediolanum Capitale Umano" è una polizza di Mediolanum Assicurazioni per rischi da infortunio o malattia, distribuita da Banca Mediolanum. Prima della sottoscrizione verifica le tue esigenze assicurative e leggi il Set informativo disponibile su bancamediolanum.it e presso gli uffici dei Family Banker. La polizza prevede l’applicazione di franchigie, scoperti e massimali nonché limitazioni ed esclusioni alla Copertura Assicurativa.