Peugeot 208, perché noleggiarla a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che sta prendendo sempre più piede, tra i professionisti con partita IVA come tra i privati, in particolare tra i giovani. Se il noleggio a breve termine soddisfa necessità temporanee (ad esempio una vacanza o una trasferta lavorativa di pochi giorni), il noleggio a lungo termine è indicato per chi ha bisogno di un’auto (o di un veicolo commerciale, nel caso di un’azienda o di un professionista) per un tempo più lungo, ma non ha la possibilità, oppure vuole semplicemente evitare, di sostenere i costi e seguire l’iter burocratico di un acquisto; si pensi, ad esempio, a oneri come anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione.

Peugeot 208: un’auto che mette tutti d’accordo

Il modello definitivo della Peugeot 208, rinnovato all’inizio del 2015, rispecchia in tutto la grinta e la personalità della casa madre. Dopo l’ultimo restyling, le dimensioni si sono ridotte a circa quattro metri di lunghezza, un aiuto notevole per affrontare il problema del parcheggio, diffuso in qualunque città; la riduzione della lunghezza, però, non ha inciso sull’eleganza, né sul comfort: l’abitacolo offre infatti spazio sufficiente per accogliere comodamente quattro persone. Nella redistribuzione degli spazi interni dell'abitacolo, Peugeot ha pensato anche al vano bagagliaio: la sua dimensione è stata incrementata di 15 litri, allineandosi così alla dimensione media delle auto della stessa categoria. La Peugeot 208, quindi, è un’auto adatta a tutti, dai giovani dalla guida sportiva che si spostano all’interno della città, alle famiglie che decidono di caricare i bagagli e partire per una gita fuori porta con i bambini.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

L’acquisto di un’automobile e il suo mantenimento costituiscono una delle voci più pesanti per le finanze delle famiglie italiane, e soprattutto dei giovani. L’acquisto di un’auto nuova spesso può rappresentare una spesa troppo ingente da affrontare, perciò il noleggio a lungo termine è una soluzione a cui ci si rivolge sempre più frequentemente. La formula proposta prevede la concessione in noleggio di un’auto in cambio di un canone mensile fisso: questo significa innanzitutto conoscere con certezza i costi finali, un vantaggio non da poco per poter pianificare al meglio i costi. Un altro elemento che rende il noleggio a lungo termine particolarmente vantaggioso sono i servizi inclusi nella proposta: bollo incluso, cambio gomme, assicurazione del veicolo, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e gestione dei sinistri. Un vantaggio notevole considerando che in caso di acquisto, invece, tutti questi servizi sono a carico dell’acquirente.

Un altro aspetto positivo del noleggio a lungo termine, che molto spesso non viene considerato, è che il veicolo non si svaluta dopo l’acquisto. Normalmente, una macchina usata ha un prezzo di vendita molto inferiore rispetto al prezzo di acquisto, anche se la vettura risulta in ottime condizioni: questo chiaramente comporta una perdita di capitale nel giro di pochi anni. Con il noleggio a lungo termine, invece, questo non accade, visto che una volta finito il contratto basta semplicemente noleggiare un’altra vettura.

Noleggio auto a lungo termine: conviene?

Come abbiamo visto, il noleggio a lungo termine rappresenta un notevole vantaggio per il consumatore, che a fronte di un canone mensile fisso può avere l’auto che desidera senza gli oneri dell’acquisto, con in più una serie di servizi inclusi. Se poi si sceglie una Peugeot 208, avremo a disposizione spazio e comfort, ma anche carattere e agilità: il connubio perfetto per soddisfare le diverse anime presenti in ogni guidatore.