Sobrio e minimalista: varato Venus, il super yacht di Steve Jobs - Video

A seguire il progetto di Venus, su commissione di Steve Jobs, il designer francese Philippe Starck

All’inaugurazione in Olanda la famiglia del fondatore di Apple. Simile a un Apple Store, lungo circa 80 metri, era nella mente di Jobs da diversi anni

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, un altro dei sogni di Steve Jobs diventa realtà. Lo scorso weekend in Olanda i cantieri olandesi Feadship hanno varato Venus, il super yacht disegnato e voluto dal fondatore di Apple per la sua famiglia. Avvicinatosi al mondo della navigazione grazie al suo amico Larry Ellison (ad di Oracle), Jobs iniziò a pensare a Venus diversi mesi prima di morire. “Prima di subire il trapianto del fegato – si legge nella biografia scritta da Walter Isaacson – (Jobs, ndr) era solito trascorrere le vacanze con la famiglia a bordo di un’imbarcazione presa a nolo, e solcare le acque del Messico, del Pacifico meridionale o del Mediterraneo. Durante molte di queste crociere finiva per annoiarsi o per prendere in antipatia il design del natante. Così erano costretti ad abbreviare il viaggio e a rientrare in aereo al Kona Village”.

Il risultato che si può vedere nel video qui sotto è esattamente come Isaacson lo descrive: “Come prevedibile, lo yacht in progettazione era elegantemente sobrio e minimalista. I ponti in tek erano perfettamente lisci, incontaminati dalla presenza di corpi estranei. Come in un Apple Store, i finestrini della cabina erano formati da grandi lastre di vetro, alte quasi dal pavimento al tetto, e per la zona giorno principale erano state pensate pareti-vetrate lunghe dodici metri e alte tre. Steve aveva fatto progettare all’ingegnere capo degli Apple Store uno speciale vetro in grado di offrire sostegno strutturale (…)”.
Al varo di Venus, lungo circa 80 metri e rivestito in alluminio, ha partecipato tutta la famiglia di Jobs: la moglie Laurene e i tre figli, Reed, Erin ed Eve.

Sul sito olandese OneMoreThing è possibile vedere alcune immagini dello yacht Venus

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più