Connettiti con noi

Lifestyle

Volkswagen, anteprima mondiale per E-Bugster e Jetta Hybrid

Al Salone dell’auto di Detroit il futuro del marchio tedesco, ovviamente all’insegna dell’eco-compatibilità. Immagini e video

architecture-alternativo

Il glorioso Maggiolino è al secondo restyling del Millennio. Questa volta non si tratta solo di una semplice operazione commerciale, destinata ad accaparrarsi i consensi degli irriducibili nostalgici. Il progetto Amarcord si è rivelato un’ottima strategia di marketing per il mondo dell’auto (vedi anche Mini e 500), ma il Beetle 2012 dà la sensazione di voler travalicare i confini del semplice appeal commerciale. Al salone dell’auto di Detroit, la sensazione è diventata certezza, quando il fatidico telo ha scoperto le linee grintose del prototipo E-Bugster, la sorellina sportiva del nuovo “Bug”.Di primo acchito non sfugge l’altezza ridotta di circa 90 mm rispetto alla Beetle tradizionale, che va a contrapporsi a un incremento delle dimensioni in larghezza. Di grande impatto scenico il gruppo di luci diurne a Led che ricorda la forma una “C”, inserito nel paraurti a sinistra e a destra della presa d’aria centrale. Questa soluzione, ormai, contraddistingue le concept car a trazione elettrica a marchio Volkswagen. Un’ultima considerazione estetica va fatta a proposito della visuale offerta dalla E-Bugster al guidatore. Se il vetro anteriore è visibilmente ampio, la stessa cosa non sembrerebbe potersi dire del lunotto, che segue la linea affusolata del posteriore, vagamente in stile Porsche. Invece la visibilità in fase di manovra non lascia affatto a desiderare, a dimostrazione del fatto che i designer della casa tedesca non hanno sacrificato la sicurezza in favore dell’estetica e dell’aerodinamica. Ciò che l’occhio non vede, paradossalmente ha colpito anche più delle linee grintose dello speedster due posti, firmato Volkswagen. E-Bugster è alimentato da un motore esclusivamente elettrico. Non c’è che dire: i tempi in cui il caro vecchio Herby di disneyana memoria tossiva (e vinceva!) sui circuiti di mezzo mondo sono definitivamente andati. Nel 2012 a farla da padrone in casa Volkswagen è il sistema Blu-e-Motion, un motore alimentato da batterie agli ioni di litio, i cui moduli sono posizionati dietro i sedili anteriori. La capacità della batteria è di 28,3 KWh per un’autonomia di circa 180 Km, incrementata da un efficiente sistema di autoricarica. Questa soluzione sfrutta l’energia prodotta in frenata in modo tale che, decelerando o effettuando una frenata, l’energia cinetica prodotta venga convertita in corrente. Per chi temesse comunque di restare a secco, Volkswagen ha pensato anche ad un sistema di carica rapida, grazie al quale si può ricaricare la batteria in 35 minuti, presso apposite postazioni. Il maggiolino più sportivo di tutti i tempi ha una potenza massima di 200 CV ed è in grado di raggiungere in 10,9 secondi la velocità di 96,6 Km orari, senza produrre emissioni. LE IMMAGINI

Per restare in tema di eco-compatibilità a Detroit Volkswagen ha presentato anche la versione ibrida della Jetta. Si tratta senza dubbio di una delle vetture più efficienti al mondo, forte del suo motore TSI 150 CV, affiancato da quello elettrico a zero emissioni da 20 Kw. Le prestazioni di questo propulsore sono notevoli soprattutto in termini di risparmio, assicurando una riduzione dei consumi del 20% (30% nel ciclo urbano) rispetto alle concorrenti dotate di analoga potenza, ma spinte da motori convenzionali. La Jetta Hybrid, inoltre, è caratterizzata da un’estrema silenziosità, garantita dal sistema TSI, da un impianto di scarico di nuova concezione e dall’adozione di un parabrezza fonoassorbente. La tecnologia avanzata alla base del progetto si spinge ben oltre l’acustica. Il cambio della Jetta Hybrid è a doppia frizione DSG, dotato di sette rapporti e caratterizzato da un’estrema fluidità d’innesto, garantisce una guida piacevole ad emissioni ridotte. Il motore della Jetta può essere utilizzato anche in modalità esclusivamente elettrica, per un’autonomia di 2,0 Km, a cui va ad aggiungersi l’energia prodotta dallo stesso sistema di autoricarica del modello E-Bugster, e che sarà pronto al debutto su Jetta Hybrid in Canada e Nord America entro il prossimo autunno.