Connettiti con noi

Lifestyle

Per Alfa Romeo un futuro da Maserati

Fiat Chrysler Automobiles prepara otto nuovi modelli per il rilancio del Biscione per il quale si spera di replicare il successo del marchio del Tridente. Obiettivo? 400 mila auto entro il 2018

architecture-alternativo

Portare il volume delle vendite dalle attuali 74 mila a 400 mila unità entro il 2018. Piano ambizioso quello di Fiat Chrysler Automobiles per il marchio Alfa Romeo, un marchio ricco di charme e simbolo del rilancio del gruppo Fiat-Chrysler a livello globale. Paese chiave per lo sviluppo di Alfa Romeo sarà proprio l’Italia, dove si concenterà la produzione dei nuovi otto modelli in programma da qui al 2018, che comporteranno un investimento di 5 miliardi di euro sugli stabilimenti italiani, in particolare Cassino e Mirafiori. Nel corso della presentazione del piano industriale da parte di Sergio Marchionne (leggi) non si è parlato dell’ipotesi scorporo, ma l’obiettivo è stato confermato: replicare per Alfa Romeo l’espansione e il successo internazionale di Maserati.

I nuovi modelli. Dopo la 4C, che sarà svelata quest’anno in versione Spider e che segna il ritorno del marchio negli Stati Uniti dopo 20 anni, il vero rilancio per Alfa è atteso per il quarto trimestre 2015, quando sarà presentata una vettura per il segmento medio. Fra il 2016 e il 2018 saranno lanciate auto in quasi tutti i segmenti: due per quello compact, uno per il segmento medio e uno per il full size. Ci saranno inoltre due veicoli per il segmento utility vehicle e uno modello non ancora precisato