Connettiti con noi

Lifestyle

McLaren 540 C, la piccola per tutti i giorni

È il modello più “economico” della Casa inglese con i suoi 175.000 euro: le prestazioni sono da supercar, ma non così estrema.

A Woking la definiscono “la McLaren più accessibile” e partendo dal presupposto che nella vita tutto è relativo, possiamo confermarvi che è così. Al Salone di Shangai McLaren presenta la sua entry level, la 540C Coupé, la più “piccola” macchina prodotta da McLaren. La “baby” di casa Woking come dice il nome, 540 sviluppa proprio 540 cavalli di potenza. La McLaren 540C Coupé monta un motore V8 3.8 litri biturbo abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni pur essendo “baby” sono comunque strepitose: McLaren 540C scatta da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 Km/h in 10,5 secondi con una velocità massima che raggiunge i 320 Km/h. Queste massime prestazioni sono rese tali anche grazie ad un eccelso lavoro svolto da McLaren per riuscire a contenere il peso che nel caso della 540C Coupé si attesta intorno ai 1300 Kg. Un aspetto sottolineato da McLaren è la fruibilità della 540C, che nella testa dei progettisti inglesi potrà venire usata tutti i giorni per qualsiasi tipo di scopo: dall’andare al lavoro, al fare la spesa oppure andare con un amico a bere una birra. Tutto questo perché i tecnici di Woking hanno lavorato moltissimo sull’elettronica della vettura, rendendola facile da guidare e abbastanza confortevole.

Sulla nuova McLaren 540C viene montato un assetto elettronico molto funzionale per riuscire ad adattarsi ad ogni tipo di guida in ogni situazione specifica e a trasmettere i 540 cavalli in terra ci pensano le ruote, da 20″ pollici montate al posteriore e da 19″ montate all’anteriore. La 540C è una vettura molto meno estrema rispetto alle sorelle maggiori e lo si nota anche dall’abitacolo. L’impostazione pur restando molto sportiva non è “impiccata”, da gara. Occhio di riguardo ai confort, che vengono regolati con il nuovo impianto di infotelematica IRIS che include navigatore, hifi con radio DAB, climatizzatore, connettività bluetooth, comandi vocali e tutto quello che ci si aspetta da un’auto moderna. La McLaren 540C Coupé viene proposta per ad un prezzo indicativo di 175 mila euro, e per vederla su strada dovremo aspettare l’inizio del 2016.