La Formula 1 delle università

formula sae varano de melegari

Ecco la Formula Sae, la F.1 delle università: appuntamento all'autodromo di Varano De' Melegari, al centro della Motor Valley per 81 team

La Formula 1 delle università . Gli studenti di ingegneria sognano spesso un futuro al paddock, ma con la Formula Sae  possono sperimentare la progettazione, la costruzione e la messa in pista di un bolide. La 13esima edizione di questo evento è andata in scena all'autodromo di Verano de' Melegari , in piena Motor Valley, dal 19 al 23 luglio.

Chi vince? Chi supera le diverse prove, basate su design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi. A organizzare la tappa italiana sul circuito Riccardo Paletti in provincia di Parma, è stata l’Anfia  (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), con la partnership in qualità di main sponsor di Dallara Automobili  e gruppo Fca, che ha partecipato con il marchio Abarth (e ha ricevuto 300 curriculum dagli aspiranti ingegneri). Una nuova frontiera dell'automobilismo, proprio mentre cresce la passione per l'elettricità della Formula E .

FORMULA SAE, LA F.1 DELLE UNIVERSITÀ

All’evento hanno preso parte più di 2.600 studenti provenienti da 23 Paesi   (India e Messico i più lontani) e da oltre 70 diversi atenei. I ragazzi hanno messio in pista 81 team , di cui 18 italiani (un terzo di quelli europei). Dopo aver superato le verifiche tecniche, le auto si sono sfidate in prove di accelerazione, skid-pad, autocross  ed endurance .

Da segnalare il secondo posto del Politecnico di Milano  per le auto a combustione interna (Classe 1C) e il terzo posto del Politecnico di Torino  per le monoposto elettriche (Classe 1E). Una terza categoria, la Classe 3 (che prevede la presentazione del solo progetto della vettura), ha visto la vittoria ancora di un team italiano, l’Università di Padova

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.