Connettiti con noi

Business

Retail e social network, Carrefour è la migliore

Franciacorta Outlet spopola su Facebook, Coop domina su Twitter

I social network sono ormai una tappa obbligata per il mondo del retail. Che siano grandi realtà o piccoli negozi, sempre più aziende stanno infatti scoprendo nel web uno strumento fondamentale per dialogare con i propri clienti. L’indagine Top Brands di Blogmeter stila una classifica dei retailer più attivi on line, individuandone strategie e punti di forza. È emerso che, su Facebook, le pagine che hanno generato il maggiore engagement da parte degli utenti sono quelle dei centri commerciali Franciacorta Outlet Village e Valdichiana Outlet Village. Ad attrarre sarebbero soprattutto i post colorati e ispirazionali sul mondo della moda.

È invece la presenza dello youtuber Frank Matano a trainare il successo di Carrefour Italia che si posiziona al terzo posto della Top3, scavalcando due altri colossi del retail, ossia Eurospin (quarto) e Despar Nordest (quinto). Se invece si considerano il numero di nuovi “amici” conquistati su Facebook, a primeggiare con quasi 21 mila nuovi fan è Leroy Merlin Italia, grazie alla campagna dedicata al Fai Da te. Seguono Carrefour Italia (18mila nuovi amici), Decathlon Italia (13mila amici), Lidl Italia (9.369) e Sicilia Outlet Village (8.632).

CINGUETTI DA RETAIL. Per quanto riguarda Twitter, per engagement primeggia Coop Italia che ha registrato un vero e proprio boom il 22 giugno, in seguito alla conferenza tenuta a Expo, dal titolo 2050: il cibo che vogliamo. Al secondo posto la catena di videogame GameStop Italia, il cui evento #BatmanSeiTu, con l’annessa apertura notturna nei punti vendita di Milano e Roma, ha generato moltissime interazioni. Al terzo posto Carrefour Italia che, tra l’altro, risulta anche prima su Twitter per numero di nuovi follower: quasi 2mila in più. In questa seconda classifica, al secondo posto campeggia Unieuro (729 nuovi follower), seguito da Coop Italia (624), Euronics Italia (545) e Bimbo Store (319).

Incrociando infine le varie classifiche di Facebook e Twitter, emerge con chiarezza come sia Carrefour Italia il retail più attivo sui social network: il gruppo è l’unico a essere presente in tutte e quattro le Top 5, essendo terzo per engagement e secondo per numero di nuovi amici su su Fb, terzo per engagement su Twitter e primo per maggior numero di nuovi followers.