Connettiti con noi

Business

Online reputation, la Rete premia le aziende green

Reputation Manager fa la classifica delle migliori aziende neoquotate: Bio-On la migliore sul web, il Blu Note spopola su Instagram

La Rete premia le aziende green. Lo dice la classifica della reputazione online Top 20 società quotate 2014, stilata da Reputation Manager tra le aziende che sono entrate nei listini nel corso dell’anno passato. Con 73,2 punti su 100 si aggiudica il primo posto Bio-on, azienda produttrice di prodotti eco-compatibili. Forte dell’86% di contenuti positivi e nessuna lesività, l’azienda bolognese nata nel 2007 operante nel settore delle biotecnologie “per tutti” gode di una solida reputazione in rete ed è considerata un ottimo esempio di azienda che ha saputo mettere al centro del suo modello di sviluppo e di business la sostenibilità e l’innovazione. L’azienda bolognese è nata nel 2007 per operare nel settore delle biotecnologie applicate ai materiali di uso comune, con lo scopo di dar vita a prodotti e soluzioni completamente naturali, ottenuti da fonti rinnovabili o da scarti della lavorazione agricola.

«Le società quotate su Aim Italia nel 2014», spiega Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager, «godono in generale di una buona reputazione. Si tratta infatti di aziende impegnate in ambiti innovativi come le energie rinnovabili e il digitale, e per questo tendono a beneficiare della reputazione positiva del settore in cui operano. Un ottimo esempio che ci fa capire come la reputazione di un brand sia un complesso sistema che influenza ed è influenzato da fattori interni e esterni più o meno estesi. A una reputazione positiva, non corrisponde però un utilizzo attivo dei canali social con uno scarso presidio dei canali social».

IL RESTO DELLA CLASSIFICA. Al secondo e al terzo posto si posizionano, rispettivamente con 64 e 62,2 punti, Triboo Media, azienda che si occupa di digital advertising e la società di email marketing Mail Up. Per quest’ultima il 68% dei contenuti web è positivo e riguarda principalmente la sua quotazione in Borsa nel luglio 2014 e i recenti sviluppi della società all’estero. Molto ben posizionata nel canale video: i primi dieci filmati associati al brand su YouTube appartengono tutti al canale ufficiale. Anche Triboo Media possiede una web reputation molto positiva che vanta il 75% di contenuti favorevoli, relativi soprattutto alla crescita del fatturato nel 2014, anno della quotazione.

Oltre alla bolognese Bio On, tra le aziende quotate più social troviamo altre società che si occupano dello sviluppo di sistemi energetici da fonti rinnovabili: Plt Energia, presente da anni nel mercato dell’energia rinnovabile, conquista il quarto posto con 54,2 punti; Ecosuntek, che sviluppa impianti fotovoltaici ed eolici, si posiziona all’ottavo con 52,5 punti mentre il Gruppo Green Power, attiva nel settore energie rinnovabili e nell’efficientamento energetico per il mercato domestico nazionale, si posiziona al dodicesimo posto con 48,6 punti. Energy Lab, il Laboratorio dell’Energia che promuove la ricerca e l’innovazione nel settore dell’ambiente e dell’energia chiude l’elenco delle aziende green, al 18esimo posto con 45,5 punti.

Anche il settore audiovisivo-cinematografico è ben rappresentato: la Notorious Pictures, società di acquisizione e commercializzazione di diritti di opere cinematografiche, si posiziona infatti al nono posto, con 52,3 punti, mentre Lucisano Media Group, che controlla l’Italian International Film, è in 14a posizione con 48,3 punti.

SOCIAL. Per quanto riguarda la presenza ufficiale delle aziende sui social network, ma la metà delle società analizzate non possiede account ufficiali né su Facebook, né su Twitter. Su Instagram solo due società su 22 hanno un profilo aziendale. Considerando complessivamente gli utenti che seguono i profili ufficiali sui diversi canali, la più seguita è Blu Note con 238.393 fan/follower, poi Notorious Pictures (131.045) e Mail Up (41.164). «Alcune sono persino prive di una pagina su Wikipedia», conclude Barchiesi, «si tratta quindi di potenziare la parte attiva della comunicazione online e di gestirla con consapevolezza per incrementare i risultati positivi “spontanei”».

Ecco la Top 20 completa:

1

Bio-On

73,2

2

Triboo Media

64,0

3

Mail Up

62,2

4

PLT Energia

54,2

5

Go internet

54,0

6

Tecnoinvestimenti

53,7

7

Modelleria Brambilla

53,5

8

Ecosuntek

52,5

9

Notorious Pictures

52,3

10

Blue Note

52,0

11

Expert System

51,8

12

Gruppo Green Power

48,6

13

Iniziative Bresciane

48,5

14

Lucisano Media Group

48,3

15

Axélero

47,8

16

Giorgio Fedon & Figli

47,3

17

Tech-Value

46,0

18

Energy Lab

45,5

19

MP7 Italia

43,0

20

Gala

36,4