Anche Forbes si "arrende" agli influencer

Zoe Sugg, in arte Zoella Foto Instagram

La testata dell'economia stilerà la classifica dei protagonisti dei social media nei settori beauty, fitness e home

Anche Forbes si arrende agli influencer. La rivista di riferimento per l'economia e la finanza, famosa per le classifiche degli uomini più ricchi del mondo, stilerà anche il ranking dei personaggi più influenti dei social media in tre settori: beauty, fitness e home. Una bella sponda per gli influencer, nel mirino delle testate di moda e delle autorità che vigilano sulla pubblicità un po' in tutto il mondo.

«Quest'anno abbiamo deciso che era ora di considerare l'universo che usa i social media sia per conquistare notorietà che, in molti casi, per accumulare patrimoni da milioni di dollari. Continueremo a monitorare questa economia in crescita, che evolve in parallelo con l'affermarsi di piattaforme come Snapchat », spiega la curatrice Clare O'Connor in collaborazione con Traackr , società che si occupa di influencer analytics. La classifica, che riporta i primi dieci di ciascuna categoria, verrà pubblicata tre volte l'anno e presto si arricchirà con nuove sezioni, compresi moda, travel, food e sport. A dominare la prima classifica sono Kayla Itsines , 6,7 milioni di follower su Instagram (fitness, valore 17 milioni di dollari), Zoe Sugg (10,8 milioni di seguaci nel beauty) e Grace Bonney , 866mila seguaci nel settore più di nicchia, quello home.

«È tempo di rendersi conto che la influencer economy è una legittima attività imprenditoriale », conclude co Christina Vuleta, vicepresidente di Forbes Womens' Digital Network. «Questi innovatori sociali stanno creando veri mercati intorno alle loro vite e alle loro passioni, oltre a soddisfare i bisogni di milioni di persone che vogliono essere informate».

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