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Nel 2013 60 milioni in più per il business dei prodotti su licenza

Nella Gdo i marchi più ricercati sono gli “evergreen” del mondo Walt Disney, Hello Kitty e Warner, elemento comune anche tra i retailer specializzati

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Le operazioni di licensing nei settori abbigliamento, accessori e home décor hanno fatto registrare nel 2012 un fatturato complessivo di 1,6 miliardi di euro nella grande distribuzione organizzata e nei retailer specializzati in Italia. Nel 2013, nonostante la crisi economica, il giro d’affari di tali prodotti vedrà un aumento di circa il 3-5%, pari a oltre 60 milioni di euro. E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da BolognaFiere alla società di consulenza direzionale Value Lab, in vista dell’imminente Bologna Licensing Trade Fair (Bltf). Il Bltf 2013 si svolgerà nel Quartiere fieristico di Bologna (25-27 marzo), contemporaneamente alla 50esima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi. I principali risultati della ricerca saranno presentati mercoledì 27 marzo nell’ambito del Licensing Retail Day. La ricerca è stata articolata in una serie di interviste – realizzate nel periodo tra novembre 2012 e febbraio 2013 – a oltre trenta manager di grandi reti Gdo (come Coop, Conad e Auchan) e di importanti retailer specializzati (come Preca Brummel, Original Marines e Kiabi); sono state anche effettuate visite a un centinaio di punti-vendita.

I RISULTATI DELL’INDAGINE. Lo studio ha messo in luce che le famiglie giovani con figli fino a 10 anni risultano essere il target più sensibile al mondo dei prodotti su licenza nei settori abbigliamento, accessori e home décor: proprio i bambini sono gli “influenzatori” dei genitori (e anche dei nonni) e fanno pressione per l’acquisto di determinati prodotti (soprattutto del mondo dei cartoon). Nel retail specializzato, alle famiglie giovani si aggiungono come acquirenti anche gli adolescenti, i giovani e gli adulti. Nella Gdo, i marchi più ricercati sembrano essere gli “evergreen” del mondo Walt Disney, Hello Kitty e Warner, elemento comune anche tra i retailer specializzati, dove però emerge altresì l’inclinazione verso properties più attuali, legate anche a mondi diversi da quello classico dei cartoon. «Questa ricerca commissionata a Value Lab rappresenta un ulteriore contributo che la nostra Fiera intende fornire al settore del licensing in Italia e anche al più grande mondo del commercio e del business – ha detto Marco Momoli, Exhibition director di BolognaFiere – Il Bltf, infatti, rappresenta l’unica opportunità nel nostro Paese per fare il punto sul mercato dei prodotti su licenza, per individuare i nuovi trend e per stabilire contatti con i maggiori operatori italiani ed internazionali».

Credits Images:

Un'immagine del Bologna Licensing Trade Fair 2012