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La nuova frontiera è coinvolgere gli utenti

L’opinione di Andrea Marino, direttore marketing mercato Italia Indesit Company

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Se intendiamo per spesa pubblicitaria l’investimento Tv e stampa, è evidente che l’investimento complessivo si sta riducendo. Se invece consideriamo tutto l’investimento per comunicare al consumatore finale, non sono sicuro che il trend generale sia di forte riduzione. Il punto chiave è che il consumatore è radicalmente cambiato, e di conseguenza anche la comunicazione sta mutando, con l’era digitale e dei social network, e una crescente importanza del punto vendita. Il risultato è che le aziende stanno valutando come spendere meglio, più che come spendere meno.Il processo in corso non è reversibile. Certo i trend attuali sono fortemente penalizzati da una crisi economica senza precedenti. Una volta superata questa situazione, saranno sicuramente meno accentuati, ma la direzione di investire su più fronti sarà di certo confermata. Un’azienda come Indesit Company deve per forza avere il consumatore come fulcro centrale della propria strategia, compresa la comunicazione. E il consumatore accetta sempre meno una comunicazione dove è l’azienda parlare e lui deve solo ascoltare. Vuole partecipare alla discussione, esprimere la propria opinione. La nuova frontiera diventa costruire occasioni di incontro e confronto continuo tra l’azienda e gli online opinion leader, oltre a coinvolgere gli utenti attraverso i social network. Noi stiamo cambiando il nostro approccio per accompagnare meglio il consumatore nell’intero processo di acquisto, che parte molto prima “dell’ultimo metro”, attraverso il mondo digitale, e arriva fino alla scelta finale del prodotto nel punto vendita. Credo quindi che si debba iniziare a considerare budget di comunicazione anche l’investimento nel punto vendita orientato a questo scopo.

ARTICOLO PRINCIPALE – Spendere meno per avere di meglio?

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"Il consumatore non vuole solo ascoltare, ma esprimere la sua opinione"