Connettiti con noi

Business

Antitrust, nuove regole su pubblicità ingannevole

Vengono inoltre regolate le modalità di intervento dell’Authority in materia di clausole vessatorie

architecture-alternativo

Entrerà in vigore mercoledì 12 settembre il nuovo regolamento dell’Antitrust sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie. Il nuovo regolamento introduce il formulario per gli impegni che le imprese possono presentare entro 45 giorni dall’avvio di una procedura per pratica commerciale scorretta o pubblicità ingannevole. Vengono inoltre regolate le modalità di intervento dell’Authority in materia di clausole vessatorie: si tratta di una nuova competenza, introdotta dal decreto legge del 24 gennaio 2012, in base alla quale l’Antitrust potrà dichiarare, su denuncia, la vessatorietà di clausole inserite nei contratti tra imprese e consumatori. La stessa legge prevede che le aziende possano interpellare preventivamente l’Autorità sulla natura eventualmente vessatoria di clausole che intendano inserire nei contratti standard.