Connettiti con noi

Lifestyle

Vacanze estive: più italiani in partenza, ma cala il budget

Il 59% dei vacanzieri destinerà meno di 500 € alle ferie: mete vicine e soggiorni più brevi

Poco più di 500 euro: questo il budget medio del 59% degli italiani per l’estate di questo caldo 2015; sarà pari a meno dell’1% del Pil la spesa complessiva per le vacanze estive, circa 15 miliardi di euro complessivamente. Questa l’analisi di Coldiretti, che fa emergere però anche un dato positivo: aumentano, infatti, i cittadini che si prenderanno un periodo di ferie.

VACANZE LOW COST. Quest’estate, dunque, si spenderanno in media 504 euro a persona; una media su cui, però, si attestano in effetti solo il 33 per cento delle famiglie che, per le ferie, hanno dichiarato di spendere dai 500 ai mille euro per ogni componente. Calano di molto le quote, invece, per chi progetta di destinare alle vacanze più di mille euro: appena il 3%.

METE ITALIANE. Un’estate al risparmio, dunque; e per Coldiretti questo è possibile perché gli italiani dimostrano di preferire mete più vicine a casa. Molti sono, infatti, quelli che trascorrono le ferie nelle loro regioni, o quelle limitrofe. Complici la crisi economica e i recenti fatti di cronaca, il Belpaese è visto da ben l’82% dei suoi abitanti come il posto giusto in cui prendersi una meritata vacanza.

SOGGIORNI BREVI. Anche per chi preferisce andare all’estero, è netta la prevalenza tra chi sceglie di restare in Europa. I tempi di soggiorno sono comunque piuttosto brevi: spicca un 18% di vacanzieri che non pianifica soggiorni più lunghi di tre giorni, e restano comunque non elevate le cifre di chi si può permettere ferie più lunghe di un paio di settimane (sono il 6%, a fronte del 27% di chi farà una-due settimane, 26% due o tre). Solo un terzo degli italiani alloggerà in alberghi; preferite restano case di proprietà o in prestito da amici e parenti.