© David McNew/ Getty Images

Viaggiare risparmiando? Si può fare, a patto di prendere in anticipo i biglietti del volo. L’ideale è fare la prenotazione sette settimane prima della partenza e risparmiare così l’11% rispetto alla tariffa media annua.

Il consiglio arriva da Skyscanner, portale dedicato ai viaggi, che ha condotto uno studio su dati di volo globali degli ultimi tre anni, valutando più di 250 milioni di prenotazioni insieme alle relative tariffe e periodi, includendo anche il comportamento dei viaggiatori.

In particolare la ricerca ha messo in evidenza che nel 2015 il mese ideale per partire con tariffe low cost è novembre. Prendere i biglietti per un volo nel periodo tra il 9 novembre e il 15 permette di risparmiare del 20%.

Per scegliere il momento adatto per prenotare con una tariffa conveniente, bisogna considerare il fattore destinazione. Se si considerano le mete di viaggio più gettonate, ad esempio la Grecia, basta fare la prenotazione con 6 settimane di anticipo, mentre se si sogna una meta esotica come la Thailandia occorrono circa 19 settimane per una partenza low cost.