Connettiti con noi

Lifestyle

Trenitalia, Frecciarossa si fa in quattro e lancia la carrozza del silenzio

Abbandonate le due classi s’introducono i livelli: Standard, Premium, Business e Executive. Prezzi ribassati del 5% nella Standard, menu firmati da Vissani nell’Executive

Nuova rivoluzione firmata Trenitalia. I pendolari rimarranno delusi: le novità non riguardano né i treni regionali, né gli intercity, ancora una volta a cambiare saranno i treni ad alta velocità, i famigerati Frecciarossa. Debuttano infatti domani, venerdì 25 novembre, sulla tratta Roma-Milano i nuovi Frecciarossa senza la tradizionale divisione in prima e seconda classe, al loro posto ben quattro livelli di servizio (e di prezzo): Standard, Premium, Business e Executive.

Si parte dal livello Standard. Qui troviamo, a prezzi ribassati del 5% rispetto all’attuale seconda classe, 272 poltrone in tessuto larghe 55,5 centimetri (e reclinabili fino a 112 gradi) con una distanza dalla seduta successiva di 106 centimetri. Affidata ad un carrellino bar la ristorazione.

Quindi il livello Premium, dove le poltrone, sempre ampie 55,5 cm, diventano però in pelle e firmate Giugiaro. Subentrano elementi divisori in cristallo, per assicurare una maggiore privacy e nuovi spazi per i bagagli. In tutto 134 posti distribuiti sulle due carrozze centrali. Un quotidiano a scelta e un welcome drink di benvenuto sono i servizi offerti ai viaggiatori.

Dal Premium al Business dove troviamo 159 posti distribuiti su tre carrozze e mezzo, dalla prima alla quarta, con due salottini a quattro posti (BusinessPlus), nella carrozza 3, completamente rinnovati e dotati di monitor e un’Area del Silenzio, dove i cellulari non possono trillare. Tre poltrone per fila, ampie 64 centimetri, con braccioli, poggiatesta regolabile e schienale reclinabile fino a 115 gradi, separé in cristallo tra i gruppi di poltrone. Ai clienti Business è riservata un servizio di benvenuto (prodotti freschi e bevande) e, la mattina, un quotidiano a scelta.

Ed eccoci finalmente arrivati al livello più esclusivo: l’Executive. Otto posti singoli in tutto, naturalmente nella carrozza 1. Ogni poltrona in pelle è larga 69 centimetri, reclinabile fino a 138 gradi, con un poggia gambe estendibile fino a 45 gradi e una distanza di un metro e mezzo dalla poltrona successiva. E poi una sala riunioni super tecnologia con un tavolo, 6 sedie design Okamura e monitor alta definizione a 32 pollici per videoconferenze e proiezioni. Pareti in vetro per aumentare la luminosità e la sensazione di spazio senza pregiudicare la privacy, perché dall’esterno non è possibile vedere ciò che accade all’interno della sala. Per i clienti Executive accesso ai Frecciaclub di Trenitalia, l’accoglienza dedicata al binario, la massima flessibilità del biglietto, con cambi illimitati e rimborso integrale prima della partenza. Poi drink e snack durante il viaggio e pasto, servito al posto, con menu firmati da Gianfranco Vissani. A disposizione una vera e propria edicola viaggiante con le principali testate della stampa nazionale ed estera.