Solda

Val Venosta, cuore del parco nazionale dello Stelvio, un’ora e mezza di auto da Bolzano: lì a 1.900 metri di altitudine, si trova Solda, un paese di 350 anime ai piedi dell’Ortles fuori dagli itinerari di massa, ma memore di una tradizione di ospitalità gradita a principi, capi di Stato e imprenditori già nella prima metà del Novecento: dai Savoia a Olivetti e Churchill. Ma non si può vivere di solo passato: per andare oltre a impianti di risalita e piste da sci (comunque presenti), ha preso il via il progetto del Fondo sociale europeo "Solda, regione aria respirabile - Solda, zona climatica curativa" . Trentuno al momento i membri dell’organizzazione di cui 23 strutture turistiche. I diversi gruppi lavorativi portano avanti il progetto e la vera e propria marca Pure mountain Solda.
Sono nati campi scuola e turismo sanitario, campi estivi per pazienti ipertesi, diabetici (tip 2) allergici e asmatici, ma anche settimane a tema. Per esempio è ora in corso quella dedicata alla climatologia medica e la elioterapia. Esperti allenatori sviluppano brevi unità di training su diversi itinerari in quota, dai 1.900 ai 3.300 metri adattati individualmente agli ospiti e all’attività sportiva da loro richiesta. Insomma, l’idea non è solo quella di rilassarsi, ma di offrire quanto di meglio per la salute: uno dei massimi pregi del paese è infatti quello dell’altitudine. “Moderate altitude” è la definizione che fisiologi sportivi e neurofisiologi danno alle zone di media quota – proprio come Solda – dove, anche senza allenamento fisico, si formano più globuli rossi e la tiroide riattiva il metabolismo. È per questa ragione che un soggiorno in media quota ha un effetto vitalizzante, attiva un processo di ringiovanimento cellulare e sollecita l’organismo a una più rapida combustione dei grassi. Non solo, l’altitudine, combinata all’aria pura e alla buona qualità dell’acqua e alla natura incontaminata ha benefici effetti sulla digestione, i problemi reumatici, i disturbi del sistema nervoso.
Per sfruttare al massimo tutte queste qualità naturali, Pure mountain Solda mette a disposizione anche un nuovo percorso idroterapeutico 'Bagno degli orsi', per promuovere la salute tramite le cure d’acqua, oltre a svaghi come il percorso Evopäd, per allenare le ‘sette intelligenze’, e un ponte sospeso di 44 metri dove provare un piccolo brivido di adrenalina.