© Getty Images

La meta dei sogni, la destinazione turistica in cima alle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo? È Parigi. La capitale francese occupa la posizione più alta dei Traveller’s Choice Destination Awards 2013, i riconoscimenti alle migliori destinazioni di viaggio nel mondo assegnati dal portale specializzato TripAdvisor in base alle recensioni e opinioni dei suoi utenti. Completano il podio della classifica,

costruita tendendo in considerazione le mete più apprezzate dagli utenti e quelle con il rating più alto, New York e Londra.

Nessuna destinazione italiana sul podio. Ma il Bel Paese conquista ben tre posizioni nella top 10, con Roma quarta seguita da Venezia in sesta posizione e Firenze in ottava, e si aggiudica il primato per il maggior numero di destinazioni premiate.

La quinta edizione dei premi riconosce 412 destinazioni in 38 mercati del mondo, incluse classifiche per Africa, Europa, Messico, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Usa.

In Italia The Traveler's Choice Beaches Awards 2013

Top 10 Travelers’ Choice Destinations
1. Parigi, Francia
2. New York City, New York
3. Londra, Regno Unito
4. Roma, Italia
5. Barcellona, Spagna
6. Venezia, Italia
7. San Francisco, California
8. Firenze, Italia
9. Praga, Repubblica Ceca
10. Sydney, Australia

La classifica italiana

Protagonista della classifica italiana l’Emilia Romagna, con ben 4 destinazioni presenti nella top 10 nazionale: nell’ordine, Bologna (6°), Riccione (7°) Bellaria-Igea Marina (8°) e Cattolica (10°). Nella parte alta della classifica oltre a Roma, Venezia e Firenze che occupano le prime tre posizioni troviamo Milano (4°) e Napoli (5°). Completa la classifica Selva di Val Gardena, nona a livello Italiano.