Oscar 2023, ecco i 12 titoli in gara per l’Italia

© Matt Petit – Handout/A.M.P.A.S. via Getty Images

In vista dei 95° Academy Awards, anche l’Italia si prepara a scegliere il film candidato per concorrere alla sezione il Paese nella categoria International Feature Film Award – un tempo noto come Oscar al Miglior Film Straniero.

Come recita il comunicato diffuso in queste ore, al vaglio ci sono film distribuiti in Italia o in previsione di esserlo, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita su richiesta dell’Academy, voterà il film designato il prossimo 26 settembre 2022.

Sono 12 i film in considerazione in questi giorni. Partendo in ordine alfabetico, troviamo Chiara  di Susanna Nicchiarelli, recentemente presentato alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Dalla kermesse veneziana troviamo anche altri titoli come L’immensità  di Emanuele CrialeseIl signore delle formiche  di GianniAmelio, titolo questo che sta riscuotendo un discreto successo anche al botteghino italiano.

Tra i candidati anche Il Colibrì  di FrancescaArchibugi, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi e con protagonista Pierfrancesco Favino. Non è l’unico film col celebre attore italiano nel cast: al vaglio della commissione ci sarà anche Nostalgia  di Mario Martone, presentato in concorso al Festival di Cannes 2022. Dalla croisette , anche Le otto montagne  di FelixVanGroeningen e CharlotteVandermeersch – vincitore del premio della giuria e con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli.

Il 2022 è anche l’anno di due film su altrettanti grandi artisti italiani: concorrono per la candidatura all’Oscar L’ombra di Caravaggio  di MichelePlacido (con Riccardo Scamarcio) e Dante  di Pupi Avati. Chiudono l’elenco dei 12 candidati: Giulia  di CiroDeCaroMindemic  di GiovanniBassoPiccolo corpo  di LauraSamaniLa Stranezza  di RobertoAndò (quest’ultimo con Toni Servillo e Salvatore Ficarra).

La shortlist per l’Oscar al Miglior Film Internazionale verrà rivelata il prossimo 21 dicembre, mentre per le nomination vere e proprie bisognerà aspettare fino al 24 gennaio 2023. Il grande appuntamento con la notte delle stelle del cinema quest’anno è fissato per il 12 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles.