© Getty Images

Lo scorso anno fu The Artist , film che si impose come Miglior film, miglior regia e miglior attore; quest’anno il duello per la notte degli Oscar 2013 (che potrete seguire in diretta streaming dal box in fondo all’articolo) sembra incentrato tra Argo (7 nomination) e Lincoln (12 nomination), due film che hanno superato i 100 milioni di dollari al botteghino. Il super favorito per la statuetta di miglior attore protagonista è Daniel Day Lewis per la sua interpretazione del presidente Lincoln nel film di Steven Spielberg; Argo , invece, film che segna l’esordio di Ben Affleck come regista, ambientato nell'Iran della rivoluzione khomeinista, dovrebbe aggiudicarsi quella di miglior film.
Se non dovesse aggiudicarsi l’Oscar dell’Academy Awards per il miglior film, Spielberg dovrebbe comunque consolarsi con la statuetta per la miglior regia, già conquistata nel 1994 con il film Schindler's List. La sorpresa, tuttavia, è dietro l’angolo è – come sottolinea l’agenzia di stampa Agi – non è escluso che Spielberg possa essere superato nelle preferenze da Ang Lee per Vita di Pi , David O. Russell per Silver Lining Playbook (Il lato positivo , in Italia) o addirittura l'austriaco Michael Haneke per Amour già trionfatore a Cannes. Jessica Chastain (Zero Dark Thirty ) e Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook ) dovrebbero contendersi la statuetta di miglior attrice protagonista. Tutte le nomination agli Oscar 2013
Come miglior film straniero il favorito è Amour, mentre tra gli altri attori, Anne Hathaway (Les Miserables ) è favorita per l’Oscar a miglior attrice non protagonista, mentre a Robert De Niro (sempre Les Miserables ) dovrebbe andare il premio per il miglior attore non protagonista, ma qui la sfida è più equilibrata: in ballo ci sono anche Christoph Waltz (Django Unchained ) e Tommy Lee Jones (Lincoln). L’Italia a Hollywood sarà rappresentata dal compositore Dario Marianelli autore della colonna sonora di Anna Karenina.

OSCAR 2013 - DIRETTA STREAMING DAL DOLBY THEATRE (LIVE MTV)

IN ALTERNATIVA CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI ASSOCIATED PRESS