Connettiti con noi

Lifestyle

Leslie Nielsen è morto: addio alla star di Una pallottola spuntata

L’attore aveva 84 anni. A causare il decesso, avvenuto ieri in Florida, le complicazioni di una polmonite

Il detective Frank Drebin ci ha lasciato domenica. Leslie Nielsen è morto ieri, all’età di 84 anni, nel letto dell’ospedale ospedale vicino alla sua casa di Fort Lauderdale (Florida), dove era ricoverato. La moglie e alcuni amici hanno vegliato su di lui nelle ultime ore. Il decesso è avvenuto a causa delle complicazioni di una polmonite. Tra i primi a riportare l’annuncio, il sito della BBC.

L’attore canadese, naturalizzato statunitense, era il nipote di un famoso attore premio Oscar, Jean Hersholt. Iniziò i suoi studi alla Lorne Greene Academy of Radio Arts di Toronto per poi trasferirsi negli Usa, in cerca di fortuna. Dopo aver completato la sua formazione alla New York’s Neighborhood Playhouse, si cimentò in ruoli drammatici ed ebbe un ruolo in film sci-fi come Il pianeta proibito e L’avventura del Poseidon. Negli anni sessanta e settanta fece la guest star in alcuni serial televisivi come Hawaii squadra cinque zero, Colombo, La famiglia Robinson e S.W.A.T. – Squadra Speciale Anticrimine. Ma il successo e la fama arrivarono con i film demenziali degli anni Ottanta, che facevano il verso alle pellicole di genere catastrofico e poliziesco di quel periodo. Tra i primi cult comici di Leslie Nielsen, ricordiamo L’aereo più pazzo del mondo (1980), diretto dal trio Jim AbrahamsDavid ZuckerJerry Zucker, in cui l’attore vestì i panni del Dottor Rumack. Sempre con la famosa triade di autori, Nielsen, lavorò – con il ruolo del detective Frank Drebin – anche nella serie tv Quelli della pallottola spuntata, che venne trasposta al cinema con una trilogia che abbe grande fortuna: Una pallottola spuntata (1988), Una pallottola spuntata 2½: l’odore della paura (1991) e Una pallottola spuntata 33⅓: l’insulto finale (1994).

Tra le sue interpretazioni più note c’è anche quella del Conte Vlad Dracula in Dracula: morto e contento (1995) di Mel Brooks. Inoltre, l’anno precedente Nielsen partecipò anche al cinepanettone italiano, S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa di Carlo Vanzina, dove interpretò il senatore Lucio Cinico, accanto a Christian De Sica e Massimo Boldi.

Nel 2003 e nel 2006 è tornato a fare coppia con David Zucker con due piccoli cameo nelle parodie Scary Movie 3 e Scary Movie 4, nella parte del presidente Harris.

Credits Images:

Leslie Nielsen