Connettiti con noi

Lifestyle

Led Zeppelin, Stairway to Heaven non è plagio

Il tribunale della California ha stabilito che la canzone non è copiata da Taurus degli Spirit. Si chiude così un processo iniziato due anni fa

Assoluzione per i Led Zeppelin: dopo due anni si è chiuso a Los Angeles il processo che vedeva la storica band accusata di plagio per la canzone Stairway to Heaven. L’accusa sosteneva che il brano fosse la copia della canzone Taurus della band Spirit, a cominciare dall’assolo iniziale. L’udienza, che ha visto le deposizioni di Jimmy Page e Robert Plant, è durata circa cinque ore. A fare la differenza sarebbe stato il parere del musicologo Lawrence Ferrara, secondo il quale la scala cromatica discendente, priva del Mi, non può rappresentare una prova di plagio in quanto molto comune nei brani musicali. Gli stessi Beatles l’avrebbero utilizzata più volte, così come gli autori dellla colonna sonora di Mary Poppins.

BEATA IGNORANZA. A riprova dell’originalità della canzone avrebbe anche contribuito il fatto che all’epoca Plant non sapeva né leggere né scrivere la musica. Egli dunque non avrebbe potuto fornire a Page le prime note di Taurus. Tuttavia in aula sono state ascoltate sempre e solo le demo di Stairway to Heaven e mai il brano Taurus. La sentenza è stata però emessa, mettendo la parola fine a un processo protrattosi per due anni. «Siamo grati del lavoro scrupoloso della giuria e siamo felici che abbia deciso in nostro favore», hanno dichiarato Page e Plant in una nota congiunta, «mettendo la parola fine sui dubbi riguardo all’origine di Stairway to heaven e confermando ciò che noi già sapevamo da 45 anni. Apprezziamo il supporto dei nostri fan a siamo impazienti di lasciarci alle spalle questa vicenda legale».

Credits Images:

I Led Zeppelin unplugged ad Amburgo nel 1973 © Wikipedia