L’Italia domina la 14° edizione dei TripAdvisor Travelers’ Choice Hotel Awards , ossia i premi alle migliore strutture alberghiere di tutto il mondo. Ad assegnare i riconoscimenti sono gli stessi clienti, tramite le preferenze espresse su TripAdvisor. Ebbene, nella classifica mondiale spicca il Bellevue Syrene di Sorrento: l’hotel, con una vista mozzafiato sul mare, si conquista la medaglia di bronzo. In tutto il mondo, dunque, le uniche strutture che possono superarlo in bellezza ed efficienza sono solo due: il cambogiano Shinta Mani Resort, secondo in classifica, e l’indiano Umaid Bhawan Palace di Jodhpur, primo nel mondo. Ma c’è di più. Il Bellevue Syrene risulta primo in assoluto nella classifica dei migliori hotel europei, nonché nella Top dei migliori hotel italiani. «Anche quest'anno l'Italia vanta alcune delle eccellenze che si sono distinte non solo tra i confini nazionali ma anche a livello mondiale in varie categorie», ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. «Siamo orgogliosi di presentare i vincitori di quest'anno e ringraziamo i membri della nostra community che, con le loro recensioni e opinioni, hanno premiato queste strutture che, a loro volta, possono essere di ispirazione ad altri viaggiatori per i loro prossimi viaggi prenotabili su TripAdvisor».

ITALIA LEADER ANCHE NEI B&B. Ma il Shinta Mani Resort non è certo un caso isolato. Nella classifica dei migliori bed and breakfast di tutto il mondo il primo posto va al toscano Casa Portagioia a Castiglion Fiorentino, sito ad Arezzo. «È difficile esprimere l'emozione che si prova quando, per la terza volta, si è nominati il miglior b&b internazionale da TripAdvisor e trovarsi tra i vincitori che rappresentano posti così meravigliosi nel mondo intero», hanno dichiarato i proprietari della struttura, «siamo molto onorati che i nostri ospiti abbiano una opinione così alta di noi e che tanti tornino spesso qui, considerando Casa Portagioia la loro dimora Toscana. Casa Portagioia è uno dei tanti gioielli di Castiglion Fiorentino, una città che consideriamo 'casa nostra'. Per noi, il successo internazionale di TripAdvisor significa che la nostra piccola attività viene promossa alla pari di tutte le altre strutture e possiamo così raggiungere tutti i viaggiatori nel mondo grazie alla reputazione di questo sito».

PREZZI CONVENIENTI. Dulcis in fundo, l’Italia si distinguerebbe anche per i prezzi più abbordabili. Negli hotel di lusso nostrani il prezzo medio a notte è di circa 403 euro a notte contro la media europea di 488 euro e quella mondiale pari a 483 euro. In generale, nella Top10 dei migliori hotel al mondo il meno costoso è il vietnamita La Siesta Hotel & Spa di Hanoi: qui una notte costa circa 94 euro. Il più caro al mondo è invece il Mirihi Island Resort delle Maldive, la cui tariffa media si aggira sui 1.048 euro a notte.