BusinessPeople

Sartoria d'esportazione

Sartoria d'esportazione Torna a Italiani in rotta per Miami
Giovedì, 19 Marzo 2015

Proprietario a Napoli di un’azienda che produce abiti su misura, Edoardo Borrelli (nel tondo) ha deciso di esportare la nostra tradizione sartoriale in Florida, aprendo un negozio a Coral Gables. «Oltre al clima mite tutto l’anno e alla competitività del mio prodotto in un mercato comunque internazionale, sono molto contento della mia scelta: Miami è una città con un’ottima qualità della vita».

Qual è la sfida più grande che deve affrontare un imprenditore in Florida?
Sul fronte burocratico il primo passo è quello di affidarsi a uno studio legale e chiedere il rilascio del visto business, primo presupposto per avviare un’ attività negli Usa. Secondo, bisogna trovare un buon commercialista che segua l’aspetto fiscale della società, e terzo ma non meno importante, è indispensabile realizzare un’accurata analisi di mercato. Molti italiani che hanno successo nel nostro Paese pensano di far bene anche qui in Florida, ma bisogna stare molto attenti, visto che è il mercato statunitense è completamente diverso dal nostro. Va studiato bene.

Quanto costa un dipendente rispetto all’Italia?
Un lavoratore con una qualifica base costa sui 2.500-3 mila dollari mensili mentre si sale a 5-6 mila per un dipendente specializzato. Certo, in Italia gli stipendi sono più bassi, ma il costo della vita in Florida è più alto di almeno il 30-40%.

A quanto ammonta l’investimento iniziale per aprire un negozio?
Ovviamente varia a seconda della zona in cui viene aperto, ma con circa 200 mila dollari è più facile ottenere un visto business.

Chi sono i suoi clienti?
Per la maggior parte si tratta di avvocati, agenti di Borsa, commercialisti, anche se non mancano calciatori e giocatori di baseball e basket.

Quanto bisogna guadagnare per poter vivere a Miami?
Dipende dallo stile di vita di una persona. A partire da 90 mila dollari lordi all’anno si può raggiungere la soglia (relativa) di benessere, ma per una vita più mondana bisognerà raggiungere i 150 mila.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media