Una delle sale del Museo Egizio di Torino © Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino  è il museo più amato d'Italia. La struttura piemontese che ha fatto dell'innovazione uno dei suoi punti di forza dopo il 2015, supera persino gli Uffizi di Firenze nelle preferenze degli utenti di TripAdvisor (il Travellers’s Choice , che premia le strutture in base a un algoritmo sulel recensioni) ed entra - unico italiano - nella top ten europea. A livello mondiale trionfa invece il Metropolitan di New York. Sono le classifiche diffuse da TripAdvisor, il sito di viaggi e recensioni, con i suoi , gli Oscar assegnati ai musei per il 2017. Si tratta delle strutture individuate in base a un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte negli ultimi 12 mesi. TripAdvisor ha inoltre selezionato i tour e pass più apprezzati prenotabili sul sito per ciascun museo della Top 10 italiana.

Musei italiani, vince chi innova 

Il Museo Egizio di Torino, riapertodopo tre anni e mezzo di lavori, conquista dunque la vetta. Merito anche dell'apprezzamento per l’Egyptian Museum Guided Tour con ingresso saltafila a partire da 47 euro a persona. Il capoluogo piemontese è protagonista di questa edizione con altre due strutture in classifica: il Museo nazionale del Cinema (settima piazza) e quello dell’Automobile (nona posizione), a dimostrazione dei nuovi gusti dei turisti in fatto di cultura. A Firenze invece viene premiata anche la Galleria dell’Accademia (terza posizione), mentre Roma e Città del Vaticano totalizzano Galleria Borghese (quarta piazza), Castel Sant’Angelo (sesta) e i Musei Vaticani (quinta). Ferma all’ottava posizione la collezione Peggy Guggenheim di Venezia, decima piazza per il  Museo archeologico nazionale di Napoli che prende il posto del Muse di Trento. 

«I vincitori dei premi Travellers' Choice Musei hanno conquistato i visitatori grazie alle loro opere d’arte e al loro patrimonio artistico e culturale, oltre ai loro percorsi didattici curati nei minimi dettagli», dice Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, «per trarre il meglio dalla visita di questi musei è possibile prenotare un biglietto saltafila o un tour guidato».

I musei più amati d'Europa

A dominare la classifica europea è l’affascinane Musée d’Orsay di Parigi, scrigno fra l’altro delle opere degli impressionisti, seguito da Palazzo d’inverno ed Hermitage a San Pietroburgo (seconda posizione) che sopravanza il Museo dell’Acropoli ad Atene (terza). Seguono il Prado di Madrid (quarto), il Victoria and Albert Museum di Londra (quinto) e la National Gallery (sesta), il curioso Vasa Museum di Stoccolma (settimo) che addirittura si piazza davanti al  Louvre (solo ottavo). Chiudono appunto l’Egizio di Torino (nono) e il Rijksmuseum di Amsterdam. Fuori il museo Van Gogh della capitale olandese così come il British Museum.

I musei più amati del mondo

La classifica dei più graditi a livello mondiale vede invece, a partire dalla vetta del Metropolitan, ma la vetta è a forti tinte Usa con Museo nazionale della Seconda guerra mondiale a New Orleans (terzo), Art Institute of Chicago (quarto) e Memoriale dell’11 settembre a New York (sesto). Per l'Europa svetta solo il Victoria and Albert Museum, mentre la sorpresa è il Museo nazionale di Antropologia di Città del Messico.