© Hotelied

Con i social oggi si possono fare molte cose: promuovere la propria attività, vendere prodotti, allargare le proprie cerchie, perfino ottenere sconti per una vacanza a cinque stelle. Come si fa? Basta saper sfruttare il proprio bacino di followers.

A puntare sui clienti più “social” è Hotelied, un nuovo sito di booking per alberghi di lusso che regala sconti e promozioni esclusive ai propri clienti con numerosi follower su Facebook, Twitter e Instagram. Il servizio di prenotazione online è attivo solo per le strutture luxury di New York, Portland, Miami e Tel Aviv.
Alla base della proposta c'è il ragionamento che una foto, un tag o un check-in fatto da una persona popolare sia la migliore pubblicità possibile.

COME FUNZIONA. Iscriversi è facile come accedere a Facebook. Basta aprire un profilo nel sito e collegarvi gli account sui principali social network. Così Hotelied calcola la percentuale di sconto in base alla “social presence” dei propri utenti registrati. A chi ha pochi contatti social, invece, non conviene tentare la fortuna: lo “scarso ascendente” si traduce in sconti irrisori per strutture dal costo proibitivo.