© Getty Images

Hong Kong

Asia meta sempre più ambita. Sono le città asiatiche quelle preferite dai turisti di tutto il mondo. Lo certifica Euromonitor International nella sua Top 100 Cities Destination Rankings nell’edizione più recente, quella relative al 2011. A capeggiare infatti la classifica delle città con maggiori arrivi internazionali (cioè di turisti di Paesi di nazionalità diversa da quella della località che li ospita) è Hong Kong con oltre 21 milioni di turisti registrati nel 2011, in aumento del 8,7% rispetto ai dodici mesi precedenti. Un turismo questo che fa grande Hong Kong che proviene soprattutto da Cina e Paesi asiatici: Indonesia, Korea del Sud, Singapore, Malesia e Thailandia.

A insediare Hong Kong, in seconda posizione un’altra città asiatica: Singapore con 20 milioni di arrivi nel 2011 in aumento del 8,8%. Difende l’Europa Londra, che con 15 milioni di arrivi, si attesta in terza posizione. Seguono la malese Kuala Lumpur, la cinese Macao e la tailandese Bangkok. Sorprende in settima posizione il primato turco (ai danni di Istanbul solo decima) di Antalya. Shenzen e New York in ottava e nona posizione.

Fuori dalla top ten: Parigi è dodicesima. Roma, la prima delle italiane, è invecce18esima. Nella parte bassa della top 100 anche Milano (66esima) che precede sia Venezia (76sima) che Firenze (78esima).

LA CLASSIFICA COMPLETA