Lo skyline di New York

Gli italiani preferiscono le città estere a quelle nostrane. Lo dice una ricerca di lastminute.com che analizza il grado di conoscenza degli europei riguardo le località culturali del proprio Paese e delle città all’estero. Dall'indagine sulla Cultura delle città , gli italiani risultano così essere i turisti che visitano più luoghi d’interesse culturale delle città all’estero: hanno visitato in media 9.7 luoghi d’interesse fuori Italia. Molto di più rispetto ad altre nazioni, in particolare, paragonato ai tedeschi e agli inglesi con 9.3 luoghi d’interesse, 8.6 per gli spagnoli e 8.5 per i francesi.

Quando si arriva a parlare del grado di conoscenza delle città della propria nazione, infatti, quasi un italiano su 3 (30%) dichiara che, in realtà, conosce allo stesso modo o meglio città estere rispetto a quelle italiane. Roma è una delle città più famose tra i viaggiatori europei, eppure un quarto degli italiani (26%) non ha ancora visitato nessuno dei siti culturali più straordinari in assoluto e dietro l’angolo di casa, come il Colosseo o la Basilica di San Pietro (25%), mentre quasi metà degli italiani (44%) dichiara di non aver mai visto la Cappella Sistina. Gli spagnoli, invece, sono i più nazionalisti, avendo visitato maggiormente luoghi d’interesse e attrazioni culturali delle proprie città: in media 11.4 siti culturali, battendo gli italiani (9.1 siti), gli inglesi (7.7), i francesi e i tedeschi (rispettivamente 7.4 e 7.3).

INFLUENZA SOCIAL. Il trend che è emerso dalla ricerca riguarda come oggi i social media influenzino la scelta degli italiani delle mete turistiche, visto che il 6% di loro dichiara di decidere di visitare una città piuttosto che un’altra dopo aver visto delle fotografie su piattaforme come Twitter, Instagram e Facebook. La Social Influence, ossia l’influenza che i social network esercitano, va così oltre, che quasi 1 italiano su 10 (7%) dichiara addirittura di conoscere bene altre città dopo aver visto delle fotografie sui social network. Curioso, invece, come una delle motivazioni per cui gli stessi italiani non visitano le città nella propria nazione sia il fastidio di incontrare turisti con il “bastone da selfie” (7%).

DESIDERI SULLA MAPPA. Gli italiani non mostrano alcuna volontà di fermarsi con i loro viaggi all’estero tanto da avere una lunga lista di luoghi che desiderano vedere almeno una volta nella vita. Il Louvre di Parigi (31%) con la sua straordinaria collezione d’arte, è al top della lista dei luoghi che gli italiani pensano di dover visitare almeno una volta nella vita. Il famoso museo parigino è seguito dalle Piramidi di Giza (30%) e dalla Tour Eiffel (25%), mostrando così come la famosa “città dell’amore” affascini sempre gli italiani. Più lontana, invece, la Muraglia cinese (25%), che è al 4° posto dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, seguita poi dalle attrazioni italiane più d’impatto: il Vaticano con la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina.

Top 5 delle attrazioni che gli Europei pensano di dover vedere almeno una volta nella vita

Italiani Spagnoli Inglesi Francesi Tedeschi Eu
Il Louvre a Parigi (31%) Tour Eiffel (33%) Tour Eiffel (36%) Tour Eiffel (27%) Tour Eiffel (41%) Tour Eiffel (33%)
Piramidi di Giza (30%) Piramidi di Giza (30%) Colosseo a Roma (29%) Grand Canyon in America (25%) Grand Canyon in America (28%) Piramidi di Giza (24%)
Tour Eiffel (25%) Colosseo a Roma (28%) Empire State Building a New York (26%) Il Louvre a Parigi (24%) Colosseo a Roma (27%) Colosseo a Roma (24%)
Muraglia cinese (25%) Il Vaticano con la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina a Roma (28%) Grand Canyon in America (24%) Muraglia cinese (23%) Muraglia cinese (21%) Grand Canyon in America (24%)
Il Vaticano con la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina a Roma (23%) Il Louvre a Parigi (27%) Buckingham Palace a Londra (23%) Piramidi di Giza (22%) Piramidi di Giza (21%) Muraglia cinese (23%)

GRANDE MELA. Nonostante non ci siano specifiche attrazioni culturali da dover vedere a New York, in confronto a tutte quelle in giro per l’Europa, la Grande Mela domina la classifica degli europei tra le città da visitare almeno una volta nella vita, con un quarto degli italiani (25%) che la mette al primo posto. Ma, di fatto, è l’Italia stessa top 5 degli europei con le sue città da visitare: Roma al 3° posto e Venezia al 4° posto.

Top 10 delle città da visitare almeno una volta nella vita

Top 10 Italiani Spagnoli Francesi Inglesi Tedeschi EU
1 New York 25% Parigi 20% New York 22% New York 23% New York 20% New York 22%
2 Parigi 16% New York 20% Parigi 17% Las Vegas 10% Parigi 10% Parigi 14%
3 Roma 13% Roma 12% Venezia 11% Venezia 8% Las Vegas 7% Roma 8%
4 Venezia 7% Londra 6% Las Vegas 8% Parigi 7% Venezia 6% Venezia 7%
5 Londra 6% Venezia 5% Roma 5% Roma 7% Roma 5% Las Vegas 6%
6 Las Vegas 5% Madrid 5% Londra 4% Londra 6% Berlino 5% Londra 5%
7 Sydney 4% Barcellona 4% Barcellona 3% Sydney 5% Londra 4% Sydney 3%
8 Hong Kong 2% Praga 3% Rio de Janeiro 3% Hong Kong 4% San Francisco 4% Barcellona 3%
9 Rio de Janeiro2% Amsterdam 2% Sydney 3% Amsterdam 3% Sydney 4% Amsterdam 2%
10 Barcellona 2% Las Vegas 2% Miami 3% Barcellona 3% Barcellona 3% Rio de Janeiro 2%