A Pasquetta la protagonista è la natura: lunedì 28aprile le famiglie avranno la possibilità di passare una giornata all’aria aperta grazie alla diciannovesima Caccia al Tesoro Botanico, iniziativa promossa da Grandi Giardini Italiani.

CACCIA AL TESORO BOTANICO. In 32 giardini in tutta Italia, infatti, il Lunedì dell’Angelo si terrà la manifestazione che guida bambini e genitori alla scoperta del mondo vegetale e dei beni culturali italiani. L’evento è dedicato in particolare ai bambini dai 6 ai 12 anni che, grazie all’aiuto delle guide presenti nei parchi, potranno raccogliere foglie di alberi e piante e divertirsi in gruppo a scoprirne l’origine, per poi conoscere le caratteristiche e le origini di ciascun vegetale; intanto, altre attività e visite guidate sono previste per intrattenere gli adulti e i più piccoli.

GRANDI GIARDINI ITALIANI. La manifestazione attira di anno in anno sempre più visitatori, ed è ormai diventata un appuntamento fisso per il periodo pasquale. Per Judith Wade, fondatrice del network Grandi Giardini Italiani, che raccoglie 120 parchi visitabili in 11 regioni italiane, l’iniziativa riscuote il suo successo «perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia». Una lista completa dei 32 giardini aderenti è consultabile sul sito di Grandi Giardini Italiani.