Connettiti con noi

Libri

BookCity al via: in programma oltre 800 eventi

Primo ospite: Isabel Allende. Ma arriveranno a Milano anche Luis Sepùlveda e il premio Nobel Herta Muller

architecture-alternativo

I libri si preparano a invadere Milano: da stasera, nel capoluogo lombardo, inizia la quarta edizione di BookCity (22-25 ottobre), quest’anno eccezionalmente anticipata da novembre a ottobre. A suggerire il cambio di date è stata la presenza dell’Expo: una cornice che promette di valorizzare ulteriormente il fitto cartellone di eventi. Sono infatti ben 846 gli appuntamenti di questa quattro giorni di letteratura, che vedrà alternarsi incontri, workshop, laboratori, mostre, dibattiti, concerti, party e – non ultimi – le firme più illustri del nostro tempo. Un parterre che rende onore alla recente investitura ottenuta da Milano: il capoluogo è stato eletto Città del libro 2015, un riconoscimento mai assegnato prima in Italia dalla rete Le città del libro.IL PROGRAMMA. Ad inaugurare BookCity è Isabel Allende che, giovedì sera, nel corso dell’incontro La magia della scrittura riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuliano Pisapia. Nei giorni seguenti, invece, arriveranno a Milano Luis Sepùlveda (sabato ore 11, Museo della Scienza, via San Vittore 21), il premio Nobel 2009 Herta Müller (domenica ore 15, Castello Sforzesco), l’israeliano Abraham B. Yehoshua (domenica ore 11, Teatro Parenti, via Pier Lombardo 14). La chiusura dell’edizione è invece affidata all’italiano Claudio Magris che domenica, presso il Teatro Parenti alle ore 21, presenta il suo nuovo libro Non luogo a procedere.

Non mancheranno tuttavia gli eventi extra letteratura: sabato, per esempio, il maestro Ferdinando Scianna parlerà di fotogiornalismo italiano ai Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10, sabato ore 16.30) mentre domenica il regista Giorgio Diritti discetterà di cinema in Triennale (viale Alemagna 6, ore 18).

Numerosi anche gli incontri e i laboratori rivolti ai bambini e ragazzi: tra questi, spiccano L’accademia dei supereroi per i bambini dai 10 anni in su e Code for kids, con tanto di stampanti 3D e futuristici robot da costruire. È invece dedicato ai più grandicelli l’incontro La metafisica di Harry Potter. E tra le star in circolazione, spunta anche il nome di Peppa Pig…