Connettiti con noi

Tempo libero

Bafta 2023: tutti i vincitori

‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ di Netflix si aggiudica il titolo di Miglior Film, ma non solo: ben 7 i premi ricevuti su 14 nomination di partenza

architecture-alternativo Credits: © Netflix

È Niente di nuovo sul fronte occidentale  il vincitore dell’edizione 2023 dei Bafta, i più importanti premi del cinema britannico, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts, e che arrivano a poche settimane dalla notte degli Oscar negli Stati Uniti. Trionfatore assoluto dei Bafta 2023, tenutisi alla Royal Festival Hall di Londra, è stato il film Netflix , che si è imposto anche nelle categorie di regia, sceneggiatura non originale, film in lingua straniera, fotografia, colonna sonora e sonoro: ben 7 premi su 14 nomination di partenza.

Il miglior film britannico agli ultimi Bafta, invece, si è rivelato Gli spiriti dell’isola  di Martin McDonagh, che si porta a casa anche il premio alla sceneggiatura originale, mentre CharlotteWells conquista il premio come miglior regista esordiente per il suo acclamato Aftersun . Il miglior film d’animazione è Pinocchio di Guillermo del Toro, favorito anche ai prossimi Oscar. In questo articolo, tutti i vincitori dei Bafta 2023.