Connettiti con noi

Lifestyle

Abolita la tassa di 1euro sul cinema

Stanziati altri 149 milioni per il Fondo Unico per lo Spettacolo. Per rifinanziare il tax credit aumenteranno le accise sulla benzina

architecture-alternativo

Alla fine è stata abolita, la tanto discussa tassa di un euro sul biglietto del cinema, è stata appena ritirata. Non solo, con lo stesso decreto legge, il governo ha anche aumentato di 149 milioni lo stanziamento del Fus, il Fondo Unico per lo Spettacolo. Come ha spiegato Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con le risorse a disposizione e le altre che vengono sbloccate (i 26 milioni già nelle disponibilità del Mibac) il totale del Fus arriva così «a 428 milioni, cioè al livello dell’anno scorso». Dei 428 milioni totali adesso verranno stanziati 149 di reintegro per lo spettacolo,80 per la conservazione dei beni culturali e7 per gli istituti culturali.

La tassa sul biglietto del cinema, la cui introduzione era prevista nel Milleproroghe a partire dal 1^ luglio, doveva servire a finanziare il tax credit. Ora che è stata abolita, come ammesso dallo stesso Letta, il tax credit verrà finanziato da «un modestissimo aumento delle accise sulla benzina».

Credits Images:

Gianni Letta