Yves Saint Laurent

Casa Saint Laurent è in vendita. La storica abitazione di Rue de Babylone nel cuore di Parigi potrebbe trovare presto un nuovo proprietario. Per i 520 metri quadrati disposti su due piani e affacciati su 400 metri quadrati di splendidi giardini una richiesta di 23,5 milioni di euro.
In vendita un’abitazione di pregio, ma soprattutto una dimora storica, che fu rifugio per ben 28 anni del celebre stilista, scomparso nel 2008, e del compagno di una vita Pierre Bergé. Ospitò una delle coppie più note del mondo della moda che ne fecero una vera e propria casa-museo.
“Per noi – ha raccontato Bergé – si trattò del tipico colpo di fulmine. L’appartamento è in un palazzo non particolarmente bello né lussuoso. Ma i suoi spazi, le sue decorazioni, le sue boiseries… Tutte cose che peraltro non abbiamo mai toccato”.
Tutto il mobilio e le opere d’arte accumulate nel corso dei decenni sono già state vendute, protagoniste dell’asta dei record, quella che Christie’s batte poco dopo la scomparsa dello stilista al Grand Palais e che raccolse più di 300 milioni di euro, devoluti poi a favore della lotta all’aids.
Stesso destino avranno anche i proventi della vendita della casa, che attende ora un nuovo proprietario capace di scriverne un’altra pagina di storia.