Connettiti con noi

Lifestyle

Ungendered, fa discutere la nuova linea Zara per il genere fluido

Felpe, maglie, pantaloni: i nuovi capi d’abbigliamento si distinguono per forme morbide e colori neutri e sono pensati per uomini e donne che non vogliono riconoscersi in un solo genere sessuale

Zara lancia lo stile Ungendered, pensato appositamente per il “genere fluido”, uomini o donne che non vogliono riconoscersi in un solo genere sessuale. In realtà, la proposta del marchio d’abbigliamento altro non è che un’evoluzione delle già note collezioni unisex: capi che stanno bene a tutti, sia agli uomini che alle donne. Solo che, stavolta, lo stile unisex si farebbe portavoce di una filosofia esistenziale e sociale, sposando le battaglie della comunità Lgtb. Da qui, l’evoluzione del termine da unisex a Ungendered. “Questa linea è il risultato della nostra vicinanza ai clienti”, confermano da Zara.

FORME E COLORI NEUTRI. La collezione è già disponibile nello store online di Zara e si compone di giacche, pantaloni, tute, felpe e maglie dalle forme morbide e i colori neutri. Bandite le aderenze, così come le stampe e i colori. Una scelta stilistica che ha suscitato più di una polemica.

LE CRITICHE. Persino chi sostiene la causa Lgtb ha infatti trovato la linea di Zara piuttosto noiosa, nonché troppo vicina allo stile maschile. In molti sospettano inoltre che dietro alla volontà di sostenere la causa gender ci sia invece il desiderio di cavalcare una moda per fare cassa. Non ultimo, si fa sentire con forza anche la protesta di chi non condivide l’abolizione della (fondamentale) distinzione tra uomo e donna.